rotate-mobile
Powered by LATTE SANO
Gelaterie
Gelaterie Tor Cervara / Via Tiburtina

La gelateria Mamò di Largo Beltramelli, l'istituzione di Pietralata

Gusti classici legati alla tradizione con i metodi di lavorazione di un tempo. Da Mamò però c'è anche la possibilità di degustare gelati alcolici come birra e campari

Tre generazioni di artigiani a partire dalla lavorazione dello zucchero, per proseguire poi con una pasticceria fino ad arrivare alla gelateria. Mamò in largo Beltramelli, nel quartiere PIetralata, è un'istituzione. Ha aperto i battenti cinque anni fa ma già da tempo un'altra gelateria di famiglia è presente in via Lorenzo il Magnifico e la terza ha aperto di recente in via Tripoli.

Da cinquant'anni Cristian, insieme alla sua famiglia, cresce e si documenta, studiando anche, tra i prodotti della pasticceria a partire dalla lavorazione dello zucchero appunto fino alla creazione di gusti originali. "Un mestiere di famiglia" quindi che si rinnova di generazione in generazione con manufatti sempre più particolari. 

Un ambiente accogliente e dinamico quello dei locali di Mamò in largo Beltramelli che lascia ai clienti l'imbarazzo della scelta tra la varietà di gusti presenti al bancone dove oltre a non mancare prodotti tradizionali ci sono anche gusti alcolici o realizzati con prodotti provenienti dalla Sicilia. E' questo il caso del gusto "Sicilia romana", una mandorla con cremina di pistacchio e pistacchi caramellati: "Il nome deriva dal fatto che utilizziamo prodotti siciliani, come la frutta secca, lavorati con il metodo che si utilizzava a Piazza Navona quando c'era la festa di Natale, caramellati nella tostatrice come facevano i croccantari", spiega Cristian. Nell'elenco di gusti strani anche il gelato al campari, alla birra, poi ancora cremino, sacher, oreo, millefoglie, birra, rosmarino. 

Da Mamò non mancano certo le stranezze come racconta Cristian: "Un giorno abbiamo attivato la promozione del gelato gratis per chi si fosse presentato in costume e così è venuto qui in gelateria un signore in costume, ciabatte e i piedi pieni di sabbia". Sugli eventi anticipa: "Ogni anno realizziamo una sorta di evento a tema, che qui nel quartiere aspettano, nell'occasione serviamo solo gusti alcolici, è presente un dj e ci divertiamo insieme ai clienti". 

Aperti dal martedì alla domenica nelle mezze stagioni ma d'estate tutti i giorni dalle ore 12.00 a mezzanotte

Gelateria Mamò di largo Beltramelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gelateria Mamò di Largo Beltramelli, l'istituzione di Pietralata

RomaToday è in caricamento