Mercoledì, 22 Settembre 2021
Gelaterie Bologna / Via Lorenzo Il Magnifico

Tra pop art e tradizione, i sessanta gusti della gelateria Mamò di via Lorenzo il Magnifico

Ha alle spalle una storia di 12 anni. La gelateria Mamò di via Lorenzo il Magnifico e' la prima delle tre di famiglia. In vetrina 60 gusti, torte gelato e tiramisù

Mazzeo e Monaco. Sono questi i due cognomi all'origine del nome Mamo' che caratterizza tre gelaterie di Roma, tutte della stessa famiglia dunque. Proprio qui, al civico 118 di via Lorenzo il Magnifico, nasce la prima delle tre gelaterie dodici anni fa.

E' Simone Monaco ad aprirci le porte del negozio che attraverso quadri, disegni e fotografie, racconta la storia della gelateria. 
Un ambiente sobrio ed elegante con richiami alla pop art e strumenti musicali alle pareti, come una chitarra "perché - racconta Simone - ho la passione della musica". Qui nulla e' lasciato al caso, tutto e' molto curato nei dettagli e il banco con 60 gusti diversi, sfida anche i palati piu' esigenti.

"Cerchiamo di mantenere un connotato di familiarità", spiega Simone che in via Lorenzo il Magnifico si occupa della produzione dei gelati, un mestiere che ha imparato fin da piccolo, suo nonno lavorava lo zucchero e suo padre ha una pasticceria. 
E per Simone il segreto del loro successo anche un po' questo: "Ci consideriamo artigiani e non siamo imprenditori".

Sessanta i gusti che si possono scegliere da Mamò in via Lorenzo il Magnifico. Tra quelli più gettonati c'è senza dubbio Sicilia romana, che proprio nei giorni scorsi si è aggiudicato il premio Gelato Festival 2016. Tra gli altri poi anche il gusto alpenlibe, cremino, addirittura il gusto alla crostatina "lavorato come un dolce". In vetrina non mancano il gusto sacher con marmellata e altre delizie. 

Come mangiare un gelato da Mamo'? Coppette, coni artigianali o brioche siciliane. Ma non solo creme. Da Mamò è possibile gustare torte gelato, tiramisù e tronchetti al cioccolato. Inoltre, non c'è modo migliore di accompagnare il gelato con una panna sempre diversa. Sì perché da Mamò ogni settimana ci sono gusti diversi di panna, al pistacchio, alla fragola, alla cannella e tante altre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra pop art e tradizione, i sessanta gusti della gelateria Mamò di via Lorenzo il Magnifico

RomaToday è in caricamento