rotate-mobile
Powered by DOL
La Carbonara

Alla scoperta della gastronomia capitolina: ecco dove trovare la carbonara più gustosa

La carbonara è un piatto amatissimo e per decretare dove mangiarla è stato istituito un contest

Il territorio laziale, e Roma in particolare, vantano una cucina tradizionale caratterizzata da pietanze gustose fortemente legate al territorio.
I piatti della tradizione romana, infatti, hanno origine da ricette contadine e si distinguono per i loro sapori intensi e decisi.
Pochi, semplici ingredienti, sapientemente abbinati, sono in grado di dare vita a pietanze appetitose.
Ovviamente, nella cucina capitolina non mancano dolci, secondi piatti e antipasti degni di nota, ma i veri protagonisti sono i primi piatti, i più noti tra i quali sono gricia, cacio e pepe e carbonara.
Quest’ultima, in particolare, è diventata una vera e propria ‘istituzione’, amata in tutto il mondo pur nella sua semplicità.
La ricetta tradizionale della carbonara, infatti, richiede pochi ingredienti di qualità, grazie ai quali si ottiene un risultato unico: pasta, preferibilmente spaghetti o rigatoni e uova, pecorino romano e guanciale per il condimento.

Naturalmente, per assaggiare la ‘vera’ carbonara è consigliabile farsi un giro per Roma; ma tra tante ottime proposte, come si può scegliere dove gustare la migliore carbonara capitolina?
A questo proposito Roma Today ha aperto un contest per eleggere, secondo il proprio pubblico, la più gustosa tra le carbonare.

A Roma ci piace, ecco il vincitore del contest

Roma Today ha istituito il contest “A Roma ci piace”, dividendolo in diverse fasi, durante le quali i lettori hanno espresso la propria preferenza, indicando sui social, commentando post o rispondendo a sondaggi all’interno degli articoli, il ristorante o il locale che, secondo loro, meritava la vittoria.

Dopo 5 settimane di nomination, votazioni ed eliminazioni, sfociate in un serrato rush finale tra due contendenti, è finalmente stato decretato il vincitore del concorso “A Roma ci piace - la carbonara”.
Ad aggiudicarsi il titolo di migliore carbonara di Roma, con 5868 voti, è stato il Maritozzo Rosso.

Il locale è molto conosciuto anche per le divertenti sfide promosse legate all’amata pietanza (come, ad esempio, "Chi mangia un 1 kg di carbonara da solo non la paga"), ma a decretarne il successo è stata la qualità della carbonara preparata (che, in passato, aveva già ricevuto dei riconoscimenti): gli ingredienti, infatti, sono eccellenti e selezionati con cura, per un risultato tutto da gustare.

A conclusione del concorso, nei prossimi giorni è prevista la premiazione ufficiale.

Un partner che supporta le eccellenze del territorio

Durante il contest, Roma Today ha avuto un partner d’eccezione: DOL (Di Origine Laziale), azienda che, da oltre 15 anni, si impegna a selezionare, con cura, piccoli produttori di origine laziale, per offrire prodotti sani, freschi e di elevata qualità.
L’Azienda ha, tra i primari obiettivi, quello di valorizzare il territorio, promuovendone, appunto, i prodotti e facendo conoscere i concetti legati ad una produzione sostenibile, come quelli di filiera corta e di agricoltura ecocompatibile.

DOL, inoltre, si impegna nella tutela delle realtà artigianali dell'enogastronomia del Lazio, spesso rappresentate da piccole imprese familiari che si dedicano ad una limitata e curata produzione. Per fare ciò, DOL si occupa di selezionare, direttamente sul proprio territorio, aziende e prodotti tradizionali e tipici, in grado di dare un contributo fondamentale alla salvaguardia dei prodotti vegetali e zootecnici regionali.

Attraverso questo approccio, l'Azienda desidera rendere accessibile a tutti la qualità dell’enogastronomia del Lazio, ponendosi in opposizione con la globalizzazione dei mercati e la standardizzazione dei sapori; per DOL, infatti, è fondamentale sostenere la varietà e l’unicità dei prodotti offerti.
Utilizzare i prodotti DOL significa, quindi, scegliere l'eccellenza e, al contempo, supportare le piccole economie e la sostenibilità ambientale.

Ovviamente, essendo partner del contest  “A Roma ci piace - la carbonara”, DOL annovera, tra i propri prodotti, tutto il necessario per realizzare la tradizionale carbonara.
Tra i ristoranti che impiegano gli ingredienti offerti da DOL per le proprie preparazioni, c’è Proloco Trastevere.

Proloco Trastevere

Proloco Trastevere è un progetto che raccoglie 17 anni di esperienza a stretto contatto con le piccole realtà produttive artigianali del Lazio fatta assieme a DOL

La filosofia del ristorante sposa in pieno l’approccio stagionale nella preparazione dei piatti utilizzando tutti i prodotti DOL - Di Origine Laziale, proprio per questo offre un’eccellente carbonara a base di prodotti laziali della selezione DOL, realizzata con vero pecorino romano DOP, allevamento del Lazio,  e con guanciale della selezione Di Origine Laziale.
L’impeccabile preparazione è a cura di Elisabetta Gaglianone, che, grazie alla sua abilità culinaria, è in grado di combinare sapientemente tutti gli ingredienti.

Tradizione, territorialità e certezza di una filiera controllata sono gli elementi fondanti della cucina. Una cucina che usa metodi di cottura antichi e tecniche moderne, esclusivamente animata da materie prime autentiche del territorio e stagionali pur spaziando con ricette create utilizzando le conoscenze maturate negli anni. 



Per scoprire tutti i prodotti offerti da DOL, sono disponibili il sito e la pagina Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento