rotate-mobile
Powered by DOL
La Carbonara

Ode al guanciale, ingrediente principe della Carbonara

Questo salume è, infatti, imprescindibile per preparare uno dei piatti principe della nostra cucina. Per celebrarla e decretare dove mangiare la migliore carbonara della città, RomaToday ha lanciato la nuova edizione del contest "A Roma ci piace"

Tra i salumi più noti e amati nel panorama italiano rientra, senza dubbio, il guanciale.
Come suggerisce il nome, tale taglio viene ricavato dalla guancia del suino, conservando anche la cotenna; le sue dimensioni sono piuttosto ridotte, raggiungendo, al massimo, il chilo di peso.
Il guanciale viene, poi, salato e pepato e, in alcuni casi, speziato con erbe aromatiche, quindi viene messo a stagionare, per un periodo che va da alcune settimane ai 3 mesi.
Il risultato è un salume di colore bianco avorio e bruno, dal sapore caratteristico e intenso.

Come gustare il guanciale

A livello gastronomico, difficilmente viene consumato da solo, ma risulta un ottimo antipasto se accompagnato da crostini caldi, anche se offre il meglio di sé in alcuni primi piatti della tradizione laziale, come amatriciana, gricia e, naturalmente, nell’amatissima carbonara.

Come si prepara una carbonara perfetta

La carbonara fa parte, più specificatamente, della tradizione romana ed è in grado, con pochissimi ingredienti, di deliziare qualsiasi palato; non è un caso, infatti, se ha trasceso i confini del Lazio, raccogliendo il consenso di tutte le regioni italiane.
Per celebrare questo primo piatto, Roma Today ha deciso di lanciare la nuova edizione del contest, chiamato "A Roma ci piace", per eleggere il ristorante di Roma dove gustare la migliore carbonara. 

La vera storia della carbonara: origini e curiosità

Un partner d’eccezione per il contest

Partner di RomaToday nel concorso “A Roma ci piace” sarà DOL (Di Origine Laziale), azienda nata nel 2006 nella zona di Centocelle a Roma, che si propone di rendere accessibile a tutti la qualità dell’enogastronomia del Lazio.


L’Azienda, infatti, ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio, supportandone la conoscenza e la diffusione, nonché dedicando attenzione e promuovendo i concetti di filiera corta e di agricoltura ecocompatibile.
DOL si propone, inoltre, di tutelare le imprese e gli artigiani dell’enogastronomia della propria regione, che spesso coincidono con piccole realtà familiari, le quali si dedicano ad una curata e limitata produzione. Ecco perché DOL seleziona direttamente, sul territorio laziale, aziende e prodotti tradizionali e tipici, che offrono un contributo fondamentale alla salvaguardia dei prodotti vegetali e zootecnici regionali.
Questo approccio si pone in netto contrasto con la globalizzazione dei mercati e la standardizzazione dei sapori, esaltando, al contrario, l’unicità dei prodotti offerti.
Scegliere i prodotti DOL significa, quindi, fare un passo verso le piccole economie e la sostenibilità ambientale.

Naturalmente, tra i prodotti proposti da DOL si può trovare tutto l’occorrente per preparare la tradizionale carbonara; un esempio è il Guanciale Gran Riserva Selezione DOL; realizzato con carne di suino di altissima qualità, viene insaporito solamente con sale e pepe. La stagionatura, di almeno 4 mesi, conferisce al prodotto un gusto e una consistenza unica.
Non a caso, alcune delle eccellenze romane nella preparazione dell’amata carbonara utilizzano prodotti DOL: tra queste Saltimbocca, Fratelli Mori, Flavio al Velavevodetto al Testaccio, Proloco Trastevere, Grappolo d’Oro.
DOL-guanciale-carbonara
DOL ha pensato anche a chi desidera cimentarsi nella preparazione casalinga di un’ottima carbonara, realizzando un kit carbonara, contenente tutto il necessario per ottenere un risultato di tutto rispetto; nella box si trovano 6 Uova “BioAngelino” da Allevamento a Terra e all'aperto, 1 pacco di pasta artigianale Lagano Spaghettone 500g, Guanciale Gran Riserva DOL 300g circa, Pecorino Romano DOP 12 mesi 250g circa.

Trovare la ‘regina’ di tutte le carbonare di Roma

Il concorso "A Roma ci piace" si articolerà in quattro fasi e avrà dei giudici d’eccezione: saranno, infatti, i lettori di Roma Today a decretare quale sarà il vincitore, votando il ristorante preferito. Cliccando qui è possibile scoprire tutti i dettagli del concorso e come partecipare.

La migliore carbonara di Roma? La scegliete voi. Ecco come votare

Roma Today e DOL non vedono l’ora di dare il via alla competizione.
Ai lettori non rimane che attendere il contest per esprimere la propria preferenza e scoprire quale sarà il ristorante dove mangiare la ‘regina’ di tutte le carbonare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento