rotate-mobile
Powered by DOL
La Carbonara
La Carbonara

Carbonara, spaghetti o rigatoni? Quale pasta scegliere

Pasta lunga o pasta corta? Il dilemma va avanti da anni. Scopriamo cosa dice la tradizione

"Spaghetti o rigatoni?". E' tra i quesiti più comuni quando si parla di carbonara. "De gustibus non est disputandum" avrebbero detto gli Antichi Romani, ma in questo caso c'è una ricetta da seguire, senza commettere errori imperdonabili. Un po' come "aglio o cipolla?" o come "pancetta o guanciale?". Scopriamo dunque cosa dice la ricetta della carbonara e qual è il tipo di pasta da utilizzare. 

La migliore carbonara di Roma? La scegliete voi. Ecco come votare

Carbonara: spaghetti o rigatoni?

La ricetta romana a base di uovo, guanciale, pecorino che da anni unisce famiglie e amici intorno alla tavola, è una delle più amate di tutti i tempi, a Roma e in tutto il mondo. Ma con che pasta va abbinata?

Il piatto tipico della tradizione sono "gli spaghetti alla carbonara", dunque se vogliamo essere precisi e rispettare gli antichi sapori è questo il tipo di pasta da scegliere. Ma, attenzione, anche i rigatoni meritano il loro rispetto e, nel corso degli anni, tanti sono arrivati a preferirli allo spaghetto. Questo perché la cremina di tuorli e pecorino va a depositarsi all'interno del rigatone, rendendo il piatto ancora più goloso. La ricetta tradizionale, dunque, in questo caso, chiude un occhio.

Le varianti, infine, possono essere tante: vermicelli, penne, mezze maniche. L'importante è che gli ingredienti restino quelli della carbonara originale e che i passaggi per la preparazione del condimento vengano seguiti a regola d'arte.

Ode al guanciale, ingrediente principe della Carbonara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carbonara, spaghetti o rigatoni? Quale pasta scegliere

RomaToday è in caricamento