rotate-mobile
Powered by DOL
La Carbonara
La Carbonara San Lorenzo / Via Tiburtina, 141

La Carbonara di Saporito, giovane rivelazione a San Lorenzo: "Siamo gli outsider di questo campionato"

#aromacipiace | Un ristorante che ha aperto da un anno e mezzo ma che ha già conquistato tutti con la sua carbonara

"Non ce lo aspettavamo. Siamo aperti da un anno e mezzo ed essere tra i 15 finalisti è per noi già una vittoria". Sono le paroledello staff del ristorante Saporito a San Lorenzo, entusiasta di essere nella fase finale del contest #aromacipiace - la carbonara in corso su RomaToday.

Una realtà giovane che ha a capo della brigata mamma Elisabetta Cesetti. Uno staff sorridente e molto motivato che ha un obiettivo chiaro: tenere alta la tradizione romana in cucina.

La carbonara, infatti, è il piatto protagonista del menu, molto apprezzato a quanto pare da chi ha avuto modo di assaggiarlo in questo primo anno e mezzo di vita del locale. E' affiancato agli altri piatti della tradizione romana e ad una rivisitazione interessante della Amatriciana: "Un raviolo fatto in casa con ripieno di sugo all'amatriciana, servito su fonduta di parmigiano, burro e foglia di menta. Un azzardo che è diventato best seller di Saporito", spiega Marco, figlio di Elisabetta, anche lui in brigata.

Ode al guanciale, ingrediente principe della Carbonara

La carbonara di Saporito

La carbonara di Saporito

Ma, tornando alla carbonara, da Saporito è un must: "La carbonara non si può sbagliare, è la tradizione a comandare, ma noi puntiamo sulla qualità degli ingredienti e possiamo contare sulla bravura dei nostri giovani chef".

Gli ingredienti selezionati sono uova pasta gialla fresche, pecorino romano Dop e guanciale di Amatrice. La pasta scelta? Un rigatone. Da Saporito la carbonara si può gustare in un locale ampio, con grande cortile, in una zona che è molto legata alla tradizione romana come San Lorenzo e in un ambiente familiare ma curato, "un'osteria moderna", come lo staff di Saporito la definisce.

A pranzo sono tanti gli studenti ad entrare, data la vicinanza all'università, ma di sera la clientela è variegata, dalla coppia, agli amici, ai professori universitari e, come ci racconta"In tanti entrano e ritornano e devo dire che dall'inizio del contest le richieste di carbonara sono anche aumentate". 

Infine Saporito lancia la sua sfida giocosa agli altri concorrenti in corsa per la vittoria del contest #aromacipiace - la carbonara: "Preparatevi, siamo gli outsider di questo campionato, siamo il Napoli di inizio stagione. Puntiamo a vincere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Carbonara di Saporito, giovane rivelazione a San Lorenzo: "Siamo gli outsider di questo campionato"

RomaToday è in caricamento