rotate-mobile
Powered by DOL
La Carbonara
La Carbonara Trastevere / Vicolo del Cedro, 26

La carbonara de Il Maritozzo Rosso: "Passione per Roma, qualità e divertimento assicurato"

#aromacipiace | Edoardo Fraioli ci racconta perché la sua carbonara è così speciale tanto da arrivare a mangiarne 1 kg da soli

Il migliori street food del Lazio nel 2022 secondo il Gambero Rosso, il regno di maritozzi dolci e salati più famoso di Roma e - a quanto pare - anche una delle carbonare preferite dai romani. Stiamo parlando de Il Maritozzo Rosso, tra i primi 5 finalisti del contest #aromacipiace - la carbonara; un format nato dall'idea di Edoardo Fraioli in Vicolo del Cedro 26, a Trastevere, che ora ha addirittura raddoppiando conquistando il quartiere Prati

"Siamo felicissimi di questo primo traguardo raggiunto, tra l'altro al secondo posto - dice a RomaToday Edoardo Fraioli - siamo pronti a vincere questa sfida".

Ode al guanciale, ingrediente principe della Carbonara

La carbonara de Il Maritozzo Rosso

La carbonara de Il Maritozzo Rosso

La carbonara de Il Maritozzo Rosso ha ricevuto già diversi riconoscimenti ed è diventata famosa per le sue goliardiche sfide "Chi mangia un 1 kg di carbonara da solo non la paga". Un'idea divertente che ha reso noto il locale ben oltre i confini della Capitale. Si tratta di challenge organizzate una o due volte l'anno. Come funzionano ce lo spiega direttamente Edoardo Fraioli: "A Trastevere il nostro è un laboratorio, quindi ogni cliente può scegliere quanta pasta mangiare, su questa filosofia abbiamo lanciato la sfida di 1 kg di carbonara, se la mangi tutta da solo è gratis, se non si riesci a finirla la paghi e la puoi condividere con gli amici".

Per partecipare alle challenge sulla carbonara arrivano da tutto il mondo, racconta Fraioli e quelle che sorprendono di più, spesso, sono le ragazze. "Si pensa sempre che a fare queste sfide siano i ragazzoni di una certa stazza, invece ci sono delle ragazze mingherline che mangiano molto più di tanti ragazzi"

La qualità degli ingredienti è al centro della carbonara de Il Maritozzo rosso. Uova e guanciale sono sacri, dice Fraioli: "Prendiamo uova di primissima qualità e un guanciale che te lo mangeresti anche crudo".

Tanti i romani (e non solo) che innamorati della carbonara de Il Maritozzo Rosso tornano da anni per mangiarla. Tanti quelli che entrando ordinano solo due cose: carbonara e acqua.

"La nostra carbonara è passione per Roma, qualità e sorriso", dice Fraioli. "Il Maritozzo Rosso è una casa, da noi si respira gioia. A Trastevere c'è la cucina a vista, si mangia al bancone, si sta a contatto con noi che passiamo direttamente i paitti alle persone, c'è la gioia di stare bene. Tante sono le persone che vengono a mangiare da sole proprio perché si sentono in famiglia". 

Perché la carbonara de Il Maritozzo Rosso dovrebbe vincere? Fraioli non ha dubbi: "Perché è buona, perché è tanta - ne puoi mangiare quanta ne vuoi - e perché è divertente". 

Infine, ridendo e volendo lanciare in maniera simpatica una sfida a chi lo precede tra i primi 5 finalisti di #aromacipiace - la carbonara, Fraioli dice: "Ci rivolgiamo al Girasole, prima seguivano il sole, ora dovranno seguire Il Maritozzo Rosso".

Lo staff de Il Maritozzo Rosso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carbonara de Il Maritozzo Rosso: "Passione per Roma, qualità e divertimento assicurato"

RomaToday è in caricamento