rotate-mobile
Powered by DOL
La Carbonara
La Carbonara Esquilino / Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 10

La carbonara di Bottega Trattoria De Santis: "Super cremosità e un guanciale che non si batte"

#aromacipiace | Stefano, Federico e Davide portano avanti con sorriso e passione la terza generazione del ristorante di famiglia

"Siamo molto contenti di sapere che la nostra è stata giudicata dai clienti una delle carbonare più buone di Roma, che soddisfazione!". La pensano così Davide, Federico e Stefano i tre cugini alla guida di Bottega Trattoria De Santis, ristorante in zona Santa Croce in Gerusalemme, tra i 15 finalisti del contest #aromacipiace - la carbonara.

Davide e Federico sono fratelli, Stefano è loro cugino. Il locale lo hanno ereditato dal nonno che lo avviò negli anni '60; successivamente ci hanno lavorato le mamme dei tre ragazzi che oggi rappresentano la terza generazione del ristorante a conduzione familiare.

Oggi Bottega Trattoria De Santis propone una cucina variegata che porta in tavola i primi della tradizione romana, ma anche piatti di carne e pesce senza discostarsi troppo dalla tradizione. 

La carbonara di Bottega Trattoria De Santis

Carbonara Trattoria De Santis

La loro carbonara è molto amata in zona: "Uova a pasta gialla di primissima qualità, pecorino, guanciale reso croccante e adagiato sulla pasta per renderla più divertente e pepe macinato al momento che regala un profumo intenso".

La pasta scelta è lo spaghettone: "Quando ci chiedono perché non la pasta corta, noi rispondiamo che 'ce piace arrotolà', ma questa scelta ci ha ripagato nel tempo", racconta Stefano a RomaToday.

Da Bottega Trattoria De Santis l'atmosfera è familiare, il locale è piccolo e accogliente, il cliente si sente sempre a suo agio, al punto da fare, a volte, delle richieste un po' bizzarre: "Ci hanno chiesto la carbonara senza guanciale, addirittura senza uovo. E che gli rispondi? Che nun se po fa", ride Stefano.

Dovendo segnalare i punti di forza della carbonara di Bottega Trattoria De Santis, il ristoratore aggiunge: "Non ho provato tutte le carbonara che sono in gara, ma posso dire che la nostra è molto cremosa e che il nostro guanciale croccante con quella leggera nota affumicata fa la differenza". 

Racchiudendo in poche parole l'esperienza carbonara nel suo ristorante, Stefano conclude: "Carbonara, sorrisi e vino rosso è questa la combo perfetta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carbonara di Bottega Trattoria De Santis: "Super cremosità e un guanciale che non si batte"

RomaToday è in caricamento