rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il bar Centocelle / Via dei Castani

Dopotutto, bar e tanto altro a Centocelle

Tra i primi cinque classificati del contest #aromacipiace, Dopotutto è il bar candidato a vincere per il quartiere di Roma Sud-Est

Cristina è una lucana che da 30 anni vive a Centocelle. Lo ha visto cambiare sotto i suoi occhi questo quartiere e voleva lasciare un segno concreto: “Dopotutto nasce a Centocelle perché non c’era nulla di simile qui. La sera per uscire si andava in centro o a San Lorenzo. Non c’è solo il risvolto commerciale, quello che con il mio socio Massimiliano vogliamo è sviluppare una rete nel quartiere”. La passione la anima e, mentre parla, ci mostra una mappa creata assieme ad altri commercianti di zona, con il Patrocinio del V Municipio, per diffondere la storia di Centocelle e cosa lo rende speciale”.

Dopotutto è arrivato quindi…dopo tutto. “Dopo tutta la fatica, dopo tutti i problemi burocratici e di soldi…è nato dopotutto. Qui ci trovi dalle 7 alle 2 di notte, dalla colazione al dopocena. Pochi cocktail, molte birre – Massimiliano tiene corsi per i ristoratori e vanta una certa esperienza in birra – e vini – Cristina è sommelier - ma anche una discreta selezione di Champagne.

L’aperitivo viene servito accompagnato sempre con un piatto della cucina, una formula che preferiscono al più diffuso buffet. “Ospitiamo anche presentazioni di libri e mostre; presto vorremmo sfruttare l’ampio dehor esterno per proporre musica dal vivo”.
 

QUI IL LINK PER VOTARE QUESTO BAR NELLA FINALE

E la clientela? Entriamo e veniamo investiti dall’immagine di carrozzine e passeggini ovunque, una trentina di mamme con i loro piccoli neonati che chiacchierano beatamente, qualcuna allatta, altre fanno addormentare i pupi.  “Una volta a settimana – ci racconta Cristina – le mamme che escono dal Consultorio qui vicino si radunano da noi. La Asl, infatti ci ha segnalato tra i luoghi in zona dove le mamme possono fare un “pit stop” per allattare, cambiare i bimbi o rilassarsi un momento”.  L’iniziativa lanciata con il nome ‘La mamma che allatta qui è la benvenuta’ ha un discreto successo nel bar e l’organizzatrice si avvicina per concordare già l’appuntamento della prossima settimana.

Il bar è già un punto di riferimento nel quartiere per una clientela molto variegata, con la sua posizione in una delle vie più conosciute di Centocelle, Via Dei Castani 284, come ci racconta nonna Annunziata: “Ogni martedì, dopo essere andata alla Chiesa di Sant’Ireneo vengo qui per un Tè. Che me la fa una foto?”

Dopotutto a Centocelle

LE FASI DEL CONCORSO

La prima fase: le nomination

La seconda fase: la semifinale per individuare gli altri 5 finalisti
 

TUTTI I BAR IN GARA

Caffetteria Paglialonga Via Montello 12
Cavaliere Caffè Via delle Triremi 19
Purosud Via delle cave di Pietralata 56 58 60
Santa Croce Caffe' Via S. Croce In Gerusalemme 15/17
Dopotutto Via dei Castani, 284
Bar dei brutti Via dei Volsci, 71-73
Yeah Via Giovanni de Agostini, 45
Bar Phelipe Via Lari, 15
Al Bar del Cappuccino Piazza Augusto Albini
Linari Via Nicola Zabaglia, 9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopotutto, bar e tanto altro a Centocelle

RomaToday è in caricamento