Via Ippodromo di Tor di Valle: una discarica continua
Da diversi anni percorro ogni giorno per recarmi al lavoro la strada in oggetto, una piccola stradina di campagna che parte dalla Via Ostiense e si affianca all'Ippodromo di Tor di Valle fino a ritornare sulla Via Ostiense.
La strada è una alternativa al traffico e alla velocità dell'Ostiense e rappresenta un modo di alleggerire e decongestionare l'arteria principale. Inoltre è anche una piacevole stradina di campagna, piena di verde, dove è possibile andare in bicicletta, correre o addirittura cogliere funghi e verdura.
Purtroppo da alcuni mesi è stata presa di mira da bande di delinquenti che scaricano detriti e rifiuti ingombranti e altamente tossici di ogni tipo: materassi, pneumatici, mobili, calcinacci e perfino automobili. La situazione si sta aggravando sempre di più perchè purtroppo in questa tipologia di atto criminale scatta l'effetto emulazione: in assenza di provvedimenti c'è quasi una legittimazione nello scaricare ulteriormente rifiuti accanto ad altri rifiuti. Qualche giorno fa inoltre qualcuno ha pensato bene di dare fuoco a parte di questi rifiuti con effetti che potete bene immaginare.
Così una bella strada di campagna sta diventando una discarica a cielo aperto con tutti i pericoli e il degrado che ciò comporta. Ho scritto più volte all'URP di Roma Capitale senza avere nessuna risposta,
ho anche segnalato più volte la cosa ai vigili urbani che spesso stazionano all'incrocio con la Via del Mare, ma senza nessun esito.