← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Ritorna il degrado in viale Val Padana

Viale Val Padana, 66 · Conca d'Oro

Nonostante l'intervento a metà marzo del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, dell'associazione Retake che a maggio ha manutenuto aiuole e panchine nel limite delle risorse umane disponibili, nonostante i successivi interventi di singoli cittadini che hanno continuato a eliminare rinascenti accumuli di materiale di scarto, siamo tornati al degrado in viale Val Padana. Inutile dire che tutto ciò che vediamo nelle fotografie è stato abbandonato in fasi successive: a far da base all'accumulo si trova un cespuglio di rami, caduti dai pini e mai rimossi dal Comune, gli strati successivi sono costituiti da materiale che viene recuperato dai cassonetti o dalle zone limitrofe ad essi, come i materassi.

Il problema non è quindi generato solo da chi dorme nell'area verde ma da chi, avendo a disposizione le isole ecologiche, continua a abbandonare rifiuti ovunque. Il degrado è generato anche dalla mancanza ormai cronica di cestini e cestoni, dalla mancata sostituzione delle buste, dalla usanza di gettare bottiglie ogni dove, dallo sporadico sfalcio delle aiuole, dal mancato intervento di ripristino della centralina elettrica e della copertura di quello che era l'impianto di irrigazione, installato a spese dei contribuenti e mai messo in funzione, da pericolosi tombini ormai senza coperchi.

Concludo per dire che il Comune aveva stabilito un cronoprogramma per la riqualificazione dell'area con inizio lavori gennaio 2019. Non li abbiamo ancora visti! Comune e Municipio III, battete un colpo!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    Ma che ci vuole a capire chi fa sto scempio tutte le mattine?

  • Segnalazioni

    Addio ai Carmelitani a Roma Sud

  • Segnalazioni

    Retake fermata Metro C - Grotte Celoni

  • Segnalazioni

    Metro B Quintiliani, monitor accesi ma la chi li controlla?

Torna su
RomaToday è in caricamento