La spesa gratis con Free Social Market
La spesa è gratis con Free Social Market
È il supermercato dei sogni, quello in cui riempi il carrello senza bisogno di passare alla cassa. Si chiama "Free Social Market" ed è un progetto diventato realtà, sbarcato per la prima volta in Italia lo scorso dicembre. Le città che hanno visto nascere e svilupparsi questo nuovo concetto di fare la spesa sono state Pescara e Roma. A raccontarlo alla redazione di "Lavorok" è l'Ingegner Martina Marinelli, promotrice di questa originale iniziativa: "Il concetto che ruota attorno a Free social Market è semplice ma rivoluzionario: fare la spesa gratis in cambio di una recensione sul proprio profilo social. Collegandosi al sito internet: www.freesocialmarket.it, l'utente si iscrive gratuitamente, accede alla vetrina virtuale e sceglie di abbonarsi mensilmente al costo di 4,90 euro; a questo punto seleziona on-line 10 prodotti, ricevendo in omaggio altri tre articoli scelti dal portale" prosegue Marinelli. I prodotti potranno essere ritirati dall'acquirente dal lunedì al venerdì presso il free store di Pescara, sito in Piazza Garibaldi 40 o in quello di Roma, in Via Tibullo 16. La sensazione sarà quella di ricevere una busta piena di articoli senza bisogno di versare un euro. Una volta a casa, il cliente potrà stappare la birra omaggio che ha messo nel carrello, utilizzare lo shampoo, assaggiare la pasta o i biscotti e postare la foto del prodotto ed un commento sul proprio profilo Facebook, Twitter o Instagram.
Ed è qui che si compie la magia dei social.
In una grande piazza virtuale in cui è possibile scambiarsi opinioni e consigli, l'acquirente diventa protagonista attivo del meccanismo pubblicitario: esprime un giudizio, suggerisce e prova direttamente l'articolo, diffondendo a macchia d'olio il prodotto attraverso i social.
Free Social Market sovverte così le regole del marketing, digitalizzando la prima forma di pubblicità: il passaparola, il mezzo di comunicazione più potente di tutti.
L'unico costo che l'utente dovrà sostenere per poter usufruire di questo servizio è di 4,90 euro al mese, un canone che non è vincolante e che il cliente potrà scegliere di pagare una tantum o solo in quei mesi in cui desidera riempire il carrello gratis. Free Social Market propone poi l'abbonamento "Premium" che al costo di 49 euro permette di provare gratuitamente 13 prodotti al mese per un anno intero o il "Forever" che con la somma di 99 euro consente di fare la spesa gratis per sempre. In tempi difficili come questi in cui è necessario stringere la cinghia, questa iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo tanto che a Pescara gli abbonamenti di gennaio sono già sold out.
In questo contesto innovativo, anche le aziende coinvolte traggono i loro indiscutibili vantaggi. L'attività, infatti, investe esclusivamente in prodotti e ha per le mani uno strumento di marketing perfettamente misurabile. "Non è più il testimonial ad influenzare le sorti di un prodotto ma è il cliente che esprime il proprio parere" afferma l'Ingegner Marinelli. "Tra le aziende partner che hanno abbracciato finora la filosofia di Free Social Market c'è anche "Giovanni Rana", un'azienda con oltre cinquant'anni di esperienza e milioni di consumatori in tutto il mondo, sempre attenta però ad investire in nuove forme di pubblicità. Tante sono poi anche le attività locali che hanno sposato questa nuova filosofia. Da "I salumieri di Castel Castagna" a "D'Alessandro Confetture", dal Birrificio "Opper Bacco" a "Calmea", dalla "Dolciaria La Castellana" al Birrificio "La Casa di Cura", da "Lisciani giochi" ad "Abruzzo Tartufi", da "Battestini Pietro" al pastificio "Verrigni", da "I Tipici d'Abruzzo" al "Birrificio Bibibir". Sono aziende pioniere di nuove idee, attività che riescono a guardare oltre e a credere in un sistema come Free social Market che non ha eguali e che vuole rivoluzionare il modo di fare pubblicità, dando voce al consumatore" - incalza la promotrice - "Anche Aziende del calibro di "Filotea", "Le Petit Olivier" e "Nutrition&Santè" con i prodotti Soyjoy e Isostad hanno scommesso su questa iniziativa".
Ma quali sono i progetti futuri? "Sono già in programma le aperture di altri due nuovi free store a Roma e a Milano" - ci rivela Marinelli - "Free social market" partecipa inoltre anche all'iniziativa "Smart&Start Italia", un incentivo rivolto alle start-up innovative su tutto il territorio nazionale. A breve avremo una risposta".
Presentato anche alla Camera dei Deputati di Roma, Free Social Market è una rivoluzione di processo che ha tutte le carte in regola per rompere i vecchi schemi e farsi strada sul mercato. Un'opportunità concreta che cambierà il gusto di fare la spesa.