← Tutte le segnalazioni

Altro

Scuola primaria San Pio x: il territorio intorno a noi

Il 3 aprile 2014 presso la Scuola primaria San Pio x Istituto Comprensivo Via Boccioni il vicepresidente dell'Associazione " Amuse" Amici del municipio 2° Dott. Pietro Rossi Marcelli ha presentato agli alunni della classe 5 elementare "IL TERRITORIO INTORNO A NOI". Prima di spiegare ai bambini la storia e la composizione morfologica del secondo municipio ha fatto alcune domande per vedere se i bambini conoscevano il il quartiere.

Quindi è passato alla spiegazione vera e propria avvalendosi anche di slide e google maps.

Ha cominciato a parlare della morfologia del quartiere" parioli" , passando poi alla storia della nascita di Roma partendo dal ratto delle sabine per arrivare ai sette re di Roma e ha fatto vedere .attraverso slide le opere compiute dagli antichi romani come le strade urbane e le varie consolari che partivano dalla città per raggiungere le varie parti dello stivale, ha spiegato poi l'estensione dell'impero romano.

Gli Alunni si sono dimostrati molto interessati all'argomento trattato hanno fatto domande anche curiose e divertenti. Sì è notato che erano molto informati sul territorio grazie anche al lavoro svolto dalle loro maestre in classe e con le uscite organizzate insieme al vice presidente di Amuse.

Il San Pio x fa parte del comprensivo della scuola Ippolito Nievo. Mentre il San Pio x ha un bel giardino, la scuola media Ippolito Nievo a un cortile lasciato a se stesso cioè al degrado totale.

La scuola dovrebbe essere un luogo dove i bambini e i ragazzi imparano si, nuove nozioni, ma anche a socializzare tra loro, magari riunendosi in spazi comuni.

Si spera che l'amministrazione del 2° Municipio risolva presto il problema del cortile..

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento