rotate-mobile
RomaToday

RomaToday

Redazione

Crêpes dolci o salate

Dolci o salate...son sempre buone, 
ripiene o tagliate.... son sempre buone,
gratinate o affogate.... son sempre buone, 
lisce o modificate.... son sempre buone..... indovinate di che prelibatezza parlo? 
Siiiii !!! Sono le crespelle o crêpes. Io le ho fatte per un classico pranzo domenicale, ripiene di ricotta e carne macinata e ricoperte di pomodoro e besciamella, quindi, gratinate in forno. 
Voi potete riempirle con ciò che più vi piace....mia moglie per esempio, quelle che avanzano, le riempie di Nutella :-)))))

Andiamo quindi alla ricetta delle nostre crêpes

INGREDIENTI PER LE CRÊPES ( circa 20 ) 

• 250 g di farina 00 
• 3 uova intere 
• 1/2 lt di latte intero 
• 40 g di burro fuso 
• sale qb

PREPARAZIONE:

In una ciotola, mescolare la farina con le uova, aggiungere il sale e versare il latte un po' alla volta, continuando ad amalgamare evitando che si formino grumi nell'impasto.

Aggiungere quindi il burro fuso al vostro impasto continuando sempre ad amalgamare finché l'impasto non risulti liscio ed omogeneo.

Filtrate il vostro impasto in un colino affinché anche il più piccolo dei grumi venga eliminato.
Per vedere se il risultato è perfetto, un trucco è quello di immergere un mestolo nel composto e accertarsi che l'impasto rimanga omogeneo sulla parte rotondeggiante....se questo sarà il vostro risultato potete continuare a leggere...altrimenti...passate di nuovo per il via Emoticon grin...

Lasciate riposare per 5/10 minuti.

Mettete una padella specifica per crêpes sul fuoco e lasciatela riscaldare per bene. Ungetela di burro 

Versateci quindi un 1/2 mestolo di composto ricoprendo tutta la superficie della padella.
Aiutatevi con lo stendi pastella, o semplicemente inclinate e ruotate la padella leggermente ma fate il tutto abbastanza velocemente, poiché la pastella si cuocerà rapidamente.

Cuocete circa 1 minuto per lato a fuoco medio-basso, una volta cotta, mettete in un piatto e continuate l'operazione fino a termine dell'impasto.

Una volta decisa la vostra farcitura, dolce o salata che sia, riempite le vostre crêpes e.....buon appetito dal vostro Personal Chef!!!!

Crêpes dolci o salate

RomaToday è in caricamento