← Tutte le segnalazioni

Altro

A Selva Candida cittadini protagonisti

Via di Selva Candida, 381 · Selva Candida

Nel Municipio XIV, a Roma, è nato il Comitato Selva Candida, segno di una vitalità civica rilevante che si è manifestata soprattutto negli ultimi anni in coincidenza con l'arrivo di molti nuovi abitanti nel quartiere, grazie al Piano di Recupero Urbano Palmarola-Selva Candida, che ha comportato l'edificazione di numerose zone residenziali.

La sfida del Comune di recuperare questa parte della città, però, si è finora dimostrata una trappola per tante persone che hanno acquistato la propria abitazione, confidando nell'annunciata rivoluzione urbanistica che avrebbe fatto dell'intera Selva Candida una vera e propria oasi, come si può evincere appunto leggendo quanto previsto nel PRU Palmarola-Selva Candida. Ma da una parte, i numerosi progetti residenziali sono stati quasi tutti realizzati, dall'altra è mancata completamente la realizzazione dei servizi e della vitale nuova viabilità, peraltro previsti dal Piano.

L'elenco di ciò che manca a Selva Candida è davvero lungo: non ci sono scuole, non ci sono piazze, non ci sono marciapiedi, non ci sono parchi attrezzati; alcuni comprensori residenziali, come quello sito in via Nosate, sono da mesi al buio, senza illuminazione pubblica; fermate Atac fatiscenti lungo via di Selva Candida, prive di ogni requisito di sicurezza, vedono il passaggio di un'unica linea bus di trasporto pubblico, il 904.

Tanti cittadini così hanno deciso di mettersi insieme, da protagonisti, per intervenire presso la Pubblica Amministrazione affinché il quartiere Selva Candida venga fornito di quelle attrezzature e servizi che risultano carenti e che invece sono necessari.

Il neo costituito Comitato Selva Candida ha aperto una pagina facebook, un sito e soprattutto un forum, perché chi lo desidera possa ricevere informazioni e dare il proprio contributo.

Così la partecipazione di tutti diventa la forza necessaria grazie alla quale un quartiere, finora marginale, può finalmente voltare pagina.

Ida Dragonetti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • L'Assessore Cecera comunica che il 7 maggio verrà diffuso il cronoprogramma puntuale dei lavori.

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento