Dove correre in zona Tiburtina: 5 parchi da conoscere

I parchi più belli dove andare a correre in zona Tiburtina

Foto di wal_172619 da Pixabay

Una corsa nel verde, per staccare la spina dal traffico della città, per prendersi un'ora (o più) lontano da computer, tablet, smartphone.

Sempre più romani stanno apprezzando il piacere di correre nei parchi, nelle ville della Capitale e, anche in periferia, non mancano ampi spazi verdi, bellissimi, da scoprire.

Andiamo a vedere quali sono questi luoghi dove poter correre in zona Tiburtina, tra le periferie romane più ricche di verde.

Correre tra le bellezze di Roma: parchi e itinerari nel centro storico

Dove correre a Roma Tiburtina

Sono diversi i parchi nel IV Municipio, facilmente raggiungibili dalla Tiburtina, dalla Collatina e dai quartieri limitrofi. Di seguito i migliori itinerari per chi vuole andare a correre in zona Tiburtina:

Parco della Cervelletta

Il Parco della Cervelletta è l'area verde all'interno della Riserva naturale Valle dell'Aniene. Un polo verde ampio e molto bello, caratterizzato dal Casale omonimo, un casale con torre medievale che domina la tenuta della Cervelletta. Il parco, dove andare a correre è un vero piacere, si trova precisamente tra le aree urbane di Colli Aniene e Tor Sapienza, nell'area dell'Agro Romano denominata Tor Cervara.

Parco di Aguzzano

Piacevole anche andare a correre al Parco di Aguzzano, parco regionale urbano fra via Nomentana, via Casale di San Basilio, viale Kant, via Galbani, via di Casal de' Pazzi e via Bartolo Longo, dentro il GRA. E' sicuramente questo un punto di riferimento nell'area est di Roma per famiglie, runner, sportivi.

Parco Petroselli

Parco Petroselli, si trova tra via Nomentana e via Marx. E' un altro spazio verde ideale per chi ama correre. La sua aree è caratterizzata da viali ombreggiati da pini, ampi prati, strade asfaltate o sterrate. Ci sono anche salite e dislivelli per chi vuole svolgere esercizi di atletica.

Parco Meda

Il Parco Filippo Meda si trova tra Tiburtina e Pietralata. Si tratta di un polo verde molto frequentato in zona,soprattutto dagli sportivi che qui possono svolgere diversi itinerari per fare running e trovano alcuni attrezzi per allenarsi all'aperto. Il parco è illuminato e, dunque, percorribile anche dopo il tramonto. 

Riserva Valle dell'Aniene

La riserva naturale Valle dell'Aniene è un'area naturale protetta della regione Lazio e si trova in zona Pietralata. Si estende per 650 ettari fino alla confluenza con il fiume Tevere, dove è situato il Parco delle Valli.

Aree gioco comunali Tiburtino/Collatino: l'elenco completo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento