Scuola

Scuola, Pinneri (Usr Lazio): "Non mi risultano sospensioni per mancato Green Pass"

Il dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale: "Oltre il 99% del personale è vaccinato. Ideali sarebbero test salivari per tutti, ma impossibile farne 800mila al giorno"

Nonostante lo sciopero del 13 settembre indetto da Anief e Sisa, nonostante i ricorsi (respinti) al Tar del Lazio sempre di Anief, la percentuale di non vaccinati tra gli insegnanti e i membri del personale scolastico nel Lazio sembra davvero bassa, quasi irrisoria. Ad affermarlo è Rocco Pinneri, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, intervistato da Adnkronos: "Ho fatto un controllo di mia iniziativa - ha spiegato - con alcuni presidi, non ho trovato nemmeno un caso di sospensione". 

La sospensione, per quanto riguarda i dipendenti della scuola, avviene dopo 5 giorni di assenza ingiustificata, quando cioè non viene presentata la certificazione verde ottenuta grazie alla vaccinazione o al tampone: "Anche secondo l'assessorato alla Salute del Lazio - prosegue Pinneri - che ha incrociato la banca dati dei vaccini con quella degli stipendi fornita da Sogei, oltre il 99% del personale scolastico è vaccinato".

"Una o due persone al massimo tra il personale scolastico disponeva di certificazione verde grazie al tampone ma non al vaccino - riferisce Pinneri in seguito al monitoraggio informale effettuato - . Un dato sensibile che emerge inequivocabilmente in quanto se un docente risulta nella super app (il programma per il controllo dei Green Pass, ndr) sprovvisto di certificazione alle 7.45 e provvisto alle 8.05, è chiaro che ha fatto il tampone".

"Da un punto di vista epidemiologico - conclude il dirigente - l'ideale sarebbe tamponare con test salivari tutti, ma i tamponi affidabili vanno inviati in laboratorio e nel Lazio abbiamo 750.000 studenti e 120.000 dipendenti. E' dunque impensabile che si possano effettuare oltre 800.000 tamponi al giorno, quando in tutto il paese se ne effettuano 250.000 nelle scuole sentinella". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Pinneri (Usr Lazio): "Non mi risultano sospensioni per mancato Green Pass"

RomaToday è in caricamento