rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Scuola

Scuola, Codacons ricorre al Tar contro il Green Pass: "Anticostituzionale"

L'associazione consumatori aggiunge: "I danni economici per chi viene sospeso sarebbero gravi e irreversibili"

Dopo i due decreti monocratici con i quali il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dei docenti dell'Anief sull'obbligo di Green Pass per accedere nelle scuole, ecco che interviene il Codacons. 

L'associazione che tutela i diritti di cittadini e consumatori ha a sua volta presentato un ricorso stamattina al tribunale amministrativo contro l'obbligo del certificato verde per il personale scolastico. Un'azione collettiva che è stata preceduta da una raccolta di adesioni online in tutte le regioni, allo scopo di impugnare quei provvedimenti giudicati lesivi del dettato costituzionale e delle norme comunitarie europee.

A spiegare nel dettaglio le ragioni di questa azione collettiva è l'avvocato Gino Giuliano: "Da una parte si farà valere la violazione del regolamento Ue 953 del 2021 - esordisce - che vieta qualsiasi forma di discriminazione diretta o indiretta di persone che non sono vaccinate, per motivi medici o per qualsiasi altro. Dall'altra verrà fatta valere la violazione del dettato costituzionale. Si ritiene, infatti, che con l'obbligo di Green Pass si vada ad aggirare la Costituzione, poichè l'articolo 32 stabilisce come nessuno possa essere obbligato a trattamento sanitario obbligatorio se non in forza di una legge". Secondo gli avvocati del Codacons, imporre il Green Pass nelle scuole è sinonimo di obbligo vaccinale.

Inoltre, il Codacons ribadisce quanto era già stato sottolineato da Anief, ovvero il rischio di un danno economico "grave e irreversibile" per quei docenti ai quali venisse comminata una sospensione per non essere in possesso del Green Pass: "E' inammissibile - aggiunge anche l'avvocato Valentina Colarusso -. Per chi lavora nel mondo della scuola lo stipendio da lì proveniente rappresenta la fonte di vita fondamentale". 

Pur restando favorevole alla vaccinazione, il Codacons "non può tollerare così gravi discriminazioni nei confronti di chi ha conquistato un posto di lavoro nella scuola dopo anni di sacrifici"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Codacons ricorre al Tar contro il Green Pass: "Anticostituzionale"

RomaToday è in caricamento