rotate-mobile
Scuola

Nidi Roma, Mammì: "Rientro regolare con Green Pass, monitoriamo il servizio"

L'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale replica alle numerose polemiche che accompagnano la riapertura dei nidi capitolini

"I nidi capitolini hanno aperto regolarmente garantendo il diritto dei piccoli utenti e il servizio alle famiglie". Veronica Mammì, assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale non ci sta e in una nota replica alle numerose polemiche giunte sin da ieri rispetto ai disagi negli asili nido romani a causa del controllo dei Green Pass, obbligatori per il personale scolastico. 

"L’avvio di questo anno educativo è stato segnato dalla sfida di adattare l’organizzazione delle strutture in base alle indicazioni nazionali che si sono susseguite fino al 30 agosto - prosegue Mammì - . Con il ministero dell’Istruzione, Roma Capitale ha tenuto e sta continuando a tenere interlocuzioni, anche attraverso Anci (associazione nazionale comuni italiani, ndr) specificatamente in merito alle disposizioni per i servizi educativi e scolastici rivolti ai bambini fino ai 6 anni”. 

Sulla delega ai Municipi per il controllo delle certificazioni verdi anti-Covid 19, l'assessora ribadisce che "la normativa nazionale prevede che sia compito dei datori di lavoro, che nel caso dei nidi capitolini sono proprio i Municipi. Alla luce di ciò come amministrazione centrale non ci siamo sottratti all'impegno di sostenere la riapertura dei servizi educativi nei territori: il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici ha monitorato e continua a monitorare il regolare andamento del servizio su tutto il territorio cittadino. Rispondendo all’esigenza segnalata dai Municipi, 100 cellulari sono stati messi a disposizione per contribuire al controllo del Green Pass in questi primi giorni di riapertura e la prossima settimana sarà disponibile un cellulare per ogni singolo nido e scuola dell’infanzia capitolina per tutto l’anno”.

Infine, un'ultima precisazione su chi - in particolare i sindacati della funzione pubblica - ha lamentato carenza di personale alla riapertura: "Il rinvio all’8 settembre contenuto nella circolare diffusa ieri - chiarisce Mammì - si riferisce al rientro in servizio del personale delle scuole dell’Infanzia che riapriranno regolarmente all'utenza il 13 settembre, come da calendario scolastico regionale".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi Roma, Mammì: "Rientro regolare con Green Pass, monitoriamo il servizio"

RomaToday è in caricamento