rotate-mobile
Scuola Centro Storico / Via Giulia

Bombe carta e video 'rubati', sul liceo Virgilio interviene la ministra Fedeli

“Ho chiesto al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale di incontrare al più presto tutti gli attori in causa"

Alla fine è intervenuta la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli. Dopo giorni di "cronaca preoccupante" che ha visto protagonista il liceo Virgilio di Roma, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha fatto sapere che sta seguendo da vicino il caso attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. 

“I fatti emersi in questi giorni dalle cronache sono preoccupanti e meritano i dovuti approfondimenti. Abbiamo letto di episodi di spaccio, di bombe carta lanciate in cortile, di video rubati con minorenni coinvolti" scrive Fedeli in una nota. "Sono episodi che vanno condannati e affrontati con fermezza. Ci sono gli strumenti per prevenirli e sanzionarli, anche in ambito scolastico. Sono certa che la comunità educante del Virgilio saprà trovare le modalità per farlo. E che tutte le istituzioni coinvolte faranno la loro parte per aiutare a fare chiarezza. Per questo è urgente ripristinare il dialogo che si è interrotto fra le varie componenti della comunità scolastica. Arginando immediatamente anche la fuga di studentesse e studenti che stanno chiedendo il nulla osta per cambiare istituto”.

Poi ha spiegato: “Ho chiesto al direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio di incontrare al più presto le rappresentanze dei genitori, delle studentesse e degli studenti, i vertici della scuola e gli insegnanti e di farsi promotore di un rinnovato dialogo all’interno dell’Istituto. Occorre velocemente ricompattare le divisioni e le fratture che si sono create, tornando a un clima di confronto aperto, nell’interesse di tutte quelle studentesse e quegli studenti che hanno scelto questo storico liceo romano, per diventare dentro quelle aule cittadine e cittadini responsabili, consapevoli, attivi. È a loro che dobbiamo un immediato ritorno alla normalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombe carta e video 'rubati', sul liceo Virgilio interviene la ministra Fedeli

RomaToday è in caricamento