rotate-mobile
Scuola

Gli studenti scendono in piazza contro alternanza e governo: inizia la stagione delle occupazioni

Venerdì 21 corteo da Piramide al Miur del movimento romano. E' il "via libera" alle agitazioni che interesseranno decine di licei

Il corteo del movimento studentesco romano, previsto domani venerdì 21 ottobre, sarà un primo atto di quanto si prevede durante l'autunno e l'inverno a Roma. La proiezione è quella della grande manifestazione del 18 novembre sotto l'egida dell'unione degli studenti, insieme ai sindacati. Nel frattempo, però, qualcosa succederà. Le occupazioni, come scrivevamo già a fine settembre, sono all'orizzonte. 

Il corteo del 21 novembre fino al Miur

L'appuntamento per le scuole romane è poco prima delle 10 a Piramide, per poi iniziare il corteo e arrivare entro le 13 davanti al ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca a viale Trastevere. I temi che verranno portati in piazza sono l'abolizione del Pcto, ovvero l'ex alternanza scuola-lavoro, l'ambiente, i diritti e il lavoro. Senza dimenticare, ovviamente, la formazione del nuovo governo che per la quasi totalità delle organizzazioni studentesche è visto come fumo negli occhi. 

Non sono previste tensioni

Azioni particolarmente forti non sembra dovrebbero esserci, anche se le forze dell'ordine a quanto si apprende saranno particolarmente attente affinché non ci siano forzature e tentativi di deviare verso Montecitorio, dove sono in corso le consultazioni. In ogni caso, il corteo del 21 ottobre viene considerato nell'ambiente studentesco romano come il "via libera" a una serie di altre iniziative più o meno ostili, una su tutte l'occupazione dei licei. 

La stagione delle occupazioni sta cominciando

Qualche tensione si è già registrata al liceo Argan in zona Cinecittà, con un tentativo di occupazione andato male in seguito a un sit-in di protesta per la carenza di spazi. Al Virgilio un'assemblea scolastica svolta nella piazzetta antistante l'istituto è stata interrotta dai carabinieri. Ma chi potrebbe già organizzarsi da lunedì 24 in poi sono il Pilo Albertelli, il Rossellini, il Visconti e forse il Russell. Tra novembre e dicembre sono attesi quelli del centro come Virgilio e Mamiani, mentre a quanto sembra più verso dicembre potrebbe succedere qualcosa, di nuovo, al Morgagni di via Fonteiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti scendono in piazza contro alternanza e governo: inizia la stagione delle occupazioni

RomaToday è in caricamento