Salute

La Regione Lazio stanzia nuovi fondi per il caregiver familiare

La Giunta della Regione Lazio ha approvato uno stanziamento pari a sei milioni di euro riguardanti la figura del caregiver familiare. "Intervento necessario" dichiara l'Assessore Alessandra Troncarelli

Martedì 8 giugno la Giunta regionale del Lazio ha approvato le ‘Linee guida regionali per il riconoscimento del caregiver familiare, la valorizzazione sociale del ruolo e la promozione di interventi di sostegno’ . Un intervento di oltre 6 milioni di euro per dare pieno valore e dignità alla figura del caregiver nella rete di assistenza alla persona con disabilità e non autosufficienza.

La figura del caregiver

Con questo stanziamento la Regione  intende promuovere un sistema pubblico che garantisca misure attive a sostegno di questa figura come beneficiario diretto e così il caregiver familiare diviene un componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari. 

La figura del caregiver sarà riconosciuta fin dalla definizione del piano assistenziale integrato (PAI), che verrà pertanto condiviso, nei contenuti e nelle finalità, dai principali interlocutori, servizi - utente - caregiver familiare. L’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM distrettuale) è chiamata quindi a svolgere una valutazione multidimensionale anche delle necessità del “caregiver familiare”, pianificando forme di supporto flessibili ed integrate.

Approvata la “Scheda caregiver familiare” che sarà lo strumento per costituire un elenco formale dei “caregiver familiari”, in continuo aggiornamento. La scheda sarà firmata congiuntamente dall’assistito, come espressione della sua autodeterminazione nella scelta della persona, e dal caregiver, a conferma del reale impegno di cura.

Alessandra Troncarelli Assessore alle Politiche Sociali, Welfare Beni Comuni e ASP definisce "necessaria la formalizzazione della figura del caregiver sempre più cruciale nell’ambito del sistema di assistenza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Lazio stanzia nuovi fondi per il caregiver familiare

RomaToday è in caricamento