Scuola, De Palo: "Nostro modello educativo è più apprezzato all'estero che nella nostra città"

L'assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, ha incontrato oggi una delegazione di 15 direttori di scuole dell’infanzia provenienti da Seul

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

de-palo_1_original"Il ‘Modello Roma’ a livello educativo sembra essere più apprezzato all’estero che nella nostra città". Così l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, a margine dell’incontro avvenuto oggi in assessorato con una delegazione di 15 direttori di scuole dell’infanzia provenienti da Seul. I delegati si sono poi recati nella scuola materna "La valletta incantata", nel XII Municipio, per incontrare gli insegnanti e conoscere il modello educativo della Capitale.

"Questa - prosegue De Palo - è la seconda delegazione coreana che viene a farci visita. La scorsa settimana è stata la volta di un gruppo di docenti giapponesi. E abbiamo richieste simili da dirigenti educativi di Lettonia e Svezia. Dai semi si riconosce il frutto: per un futuro migliore di questo mondo un po’ in difficoltà dobbiamo tutti investire il più possibile sull’educazione dell’infanzia".

"Sappiamo - aggiunge l’assessore - quanto siano importanti, nel patto educativo tra scuola e istituzioni, la qualità dell’offerta e le capacità dei docenti. Per questo, la strategia di formazione e aggiornamento del personale educativo e scolastico di Roma Capitale è l’unica, tra quelle delle grandi città italiane, ad essere gestita interamente a livello centrale ed è quella con il maggior numero di operatori coinvolti, quasi 8 mila, e il più alto ammontare di ore di formazione, circa 200 mila. Come tutte le grandi città, anche la nostra ha alcuni problemi, ma l’ambito educativo - conclude De Palo - era e resta un fiore all’occhiello".

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento