rotate-mobile
Politica Centro Storico

Ztl Tridente, si parte lunedì: ai trasgressori una multa di 80 euro

Se la scorsa settimana è stata una prova, da lunedì mattina alle 6.30 la nuova mini ztl del centro diventa realtà. A vigilare i nuovi varchi le pattuglie della polizia locale

Tra le polemiche domani partirà ufficialmente e definitivamente la nuova viabilità nell'area del Tridente Mediceo. E se nella settimana appena trascorsa si è trattato di una prova, da domani mattina alle 06.30 si farà sul serio e i trasgressori verranno puniti con delle sanzioni. Tra questi, per la prima volta per una ztl romana, anche moto e motorini dovranno rimanere fuori dal perimetro. La riorganizzazione prevede la revisione del perimetro della vigente ztl A1 e il controllo di 5 nuovi accessi posizionati in via Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontifici e la salita di San Sebastianello, che saranno presidiati dalla Polizia locale fino al 7 gennaio, giorno in cui entreranno in funzione i nuovi varchi automatizzati. La nuova ztl 'ristretta' rispetterà gli orari degli altri varchi romani, dalle 06.30 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato. In campo, a sorvegliare gli accessi non ancora dotati di telecamere automatiche, ci saranno una ventina di vigli. Come informa il Campidoglio la multa per i trasgressori sarà di 80 euro. 

IL NUOVO PERIMETRO DELLA ZTL A1 - Il perimetro della ztl A1, rispetto a quello vigente fino a oggi, è stato allargato per includere l'area tra via Ripetta e passeggiata di Ripetta e la zona compresa tra via della Mercede e via del Tritone. L'accesso e la sosta sono consentiti ai titolari di permesso-autorizzazione ztl A1 e a tutte le categorie speciali come, per esempio, lavoratori notturni; auto a servizio di portatori di handicap; trasporto pubblico (taxi, bus, ncc); veicoli per cerimonie religiose diretti ai luoghi di culto interni alla ztl A1; forze di polizia e altre categorie.

MODIFICHE CIRCOLAZIONE INTERNA - Quanto alla circolazione interna, le uniche due modifiche riguardano via del Gambero (con inversione del senso di marcia da San Silvestro a via Condotti) e il circolo via Propaganda - via dei Due Macelli - via Capo le Case (modificati i sensi di marcia per semplificare l'accesso e la realizzazione del varco elettronico). La sosta per i residenti è stata ottimizzata e, a fronte della perdita di 50 posti auto su via del Babuino, ne saranno riservati 280 tra via Ripetta, Passeggiata di Ripetta, lungotevere in Augusta, viale della Trinità dei Monti, piazza della Trinità dei Monti, via Gregoriana, viale Gabriele D'Annunzio e piazza Augusto Imperatore.

NOVITA' PER MOTO E SCOOTER - Un'altra novità fondamentale, come detto, è che la limitazione di accesso si applica anche alle due ruote: moto e motorini dei non residenti, tranne alcune eccezioni riportate in delibera, rimangono fuori dalla ztl A1. Le zone di sosta dedicate, però, verranno praticamente triplicate, con la realizzazione di 9 nuove aree riservate alle due ruote sia all'interno della ztl A1 sia ai suoi margini. 

I NUOVI STALLI PER LE MOTO - Nella ztl A1 - dove possono accedere i ciclomotori dei residenti e quelli i cui proprietari sono in possesso di uno stallo privato (box, garage, stalli interni a cortili, androni o palazzi) - sono 37 i nuovi stalli in via delle Convertite e 25 sulla rampa di via Gabriele D'annunzio (lato via del Babuino). Ai margini del Tridente, a disposizione di chi non è in possesso del permesso A1, 20 stalli in Santa Maria in Via, 30 in via Capo le Case, 15 in via Francesco Crispi, 45 in via delle Vergini, 25 in via Ferdinando di Savoia e 50 in via Zucchelli all'interno del depositi Ama e fruibili dalle 6.30 alle 20.30, 70 sulla rampa di via Gabriele D'Annunzio (lato Porta del Popolo) e 33 in piazza Trinità dei Monti. Sempre per le due ruote e la loro viabilità la nuova disciplina prevede il transito nella corsia riservata su via del Corso, tra via di San Claudio e via delle Convertite per permettere l'accesso alla zona di Campo Marzio (direzione Parlamento).

INFO-POINT E VOLANTINI - Per informare i residenti e i cittadini sulle novità introdotte nella zona del Tridente è in distribuzione una locandina con i nuovi accessi, le aree di sosta e le categorie di autorizzati. Fino al 30 ottobre ci sarà anche un gazebo a piazza di Spagna, che (con orario 10-18) farà da info-point per cittadini e residenti dell'area.

POLEMICHE - Di fronte alle polemiche in merito alle  difficoltà di assegnazione dei permessi per i residenti tramite l'apposito centralino l'Agenzia Roma per la Mobilità ha specificato che venerdì "al numero telefonico dedicato alla richiesta dei permessi ztl A1, sono arrivate 276 telefonate. Gli operatori hanno risposto a 205 chiamate. Senza risposta, per l'alto numero delle richieste, ne sono rimaste 71. Queste ultime sono state comunque tracciate, con il numero di provenienza, dal centralino. Tra sabato e domenica tutte le utenze saranno richiamate". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Tridente, si parte lunedì: ai trasgressori una multa di 80 euro

RomaToday è in caricamento