rotate-mobile
Politica

Ztl, l'appello dei negozianti: "Raggi, sospenda i varchi. Si rischiano perdite del 25%"

La richiesta della Fiepet Confesercenti per aiutare le attività del centro storico

Sospendere i varchi elettronici che limitano l’accesso alle strade del centro storico. Almeno per un periodo. E’ questa la richiesta che Fiepet Confesercenti ha deciso di rivolgere al Campidoglio.

L'appello alla Sindaca

“Ribadiamo alla sindaca Raggi la sospensione della Ztl o al massimo l'apertura della zona a traffico limitato alle ore 12 e per due settimane- ha dichiarato Claudio Pica il presidente presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio. L’iniziativa, secondo l’associazione di categoria, consentirebbe di aiutare le attività del centro storico “in particolare il comparto della ristorazione, che tutt'ora soffrono di una ripresa economica che ancora oggi si fa attendere”.

La ripresa stentata

Il ritorno dei romani dalle vacanze estive, con i varchi elettronici spenti, potrebbe creare un flusso di clienti verso le attività che non sono riuscite ancora a compensare le perdite causate dalla pandemia. “E' necessario utilizzare anche il prossimo mese per sostenere gli esercenti, già colpiti dall'emergenza Covid e dall'assenza di turismo che pesa maggiormente nelle città d'arte come Roma, i cui segnali non sono affatto positivi come ricordato in questi giorni da Assohotel, secondo cui il 50% degli hotel chiusi e circa 6mila posti di lavoro a rischio” ha ricordato Claudio Pica.

La previsione sugli incassi

Numeri che destano impressione e che investono un ampio settore del commercio. Dai bari ai ristoranti, passando per le gelaterie, le pizzerie al taglio, gli streetfood. Attività che “senza la sospensione della Ztl – ha rimarcato il presidente della Fiepet Confesercenti di Roma e del Lazio - a settembre perderanno il 25% degli incassi”. Da qui l’appello rivolto alla sindaca, un salvagente in soccorso di un settore che, ha ricordato Pica “produce ricchezza e dà occupazione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, l'appello dei negozianti: "Raggi, sospenda i varchi. Si rischiano perdite del 25%"

RomaToday è in caricamento