rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Bufera su Zingaretti: "Finanzia 'Cinque Giorni' con più di mezzo milione di euro”

L'accusa è del Pdl in Provincia di Roma. A fornire le cifre il settimanale Panorama che attacca duramente il presidente della Provincia che per il momento tace

Bufera su Zingaretti  e sui soldi che la Provincia di Roma avrebbe fornito al giornale Cinque Giorni. Tutto nasce circa dieci giorni fa, quando il gruppo Pdl della provincia presenta un'interrogazione a Zingaretti per chiedergli di riferire sui soldi che la Provincia paga a un unico giornale in città.

Dichiarava infatti in quei giorni il consigliere provinciale del Popolo della libertà Anselmo Tomaino: “Dispiace constatare come la Sinistra faccia finta di non sapere come e quanto il giornale Cinque Giorni sia 'aiutato' dalla Provincia di Roma guidata da Zingaretti attraverso l’erogazione di ingenti contributi. Per quanto riguarda l’erogazione di contributi che la Provincia versa periodicamente a Cinque Giorni Zingaretti dovrà venire in Aula per spiegare per quale motivo avviene tutto ciò”.

Ad oggi, la risposta di Zingaretti richiesta dal Pdl ancora non c'è stata. Intanto, ci ha pensato Panorama a mettere un po' di pepe alla questione pubblicando in un articolo le cifre totali che la Provincia spende per la comunicazione e spiegando quante di queste siano destinate a Cinque Giorni.  Scrive Panorama: “Solo tra giugno e dicembre 2011 ha ricevuto dalla Provincia di Roma 194.335 euro, che fanno seguito ai 210.360 del 2010 e ai 110 mila del 2009. In appena 3 anni una somma complessiva di oltre mezzo milione erogata per affidamento diretto, ovvero senza gara, alla galassia di società pubblicitarie, grafiche ed editoriali (Apr srl - Cinque Giorni, Beecom srl, Edizioni metropolitane srl) che fanno capo alla testata Cinque giorni e che con il giornale condividono anche la sede operativa romana, in via Cristoforo Colombo 134”.

Infine oggi, i consiglieri del Pdl in provincia chiedono nuovamente risposte al presidente Zingaretti in merito alla scelta di affidare la comunicazione a un solo giornale. Diversi i comunicati e le note stampa che si pongono la stessa domanda: “Perché Zingaretti ancora non ha spiegato nulla su quei soldi.”

Il consigliere provinciale del Pdl Francesco Petrocchi, uno dei primi firmatari dell'interrogazione dichiara: “Dopo dieci giorni dalla presentazione di un'interrogazione al presidente Zingaretti per sapere il motivo per cui, dal 2008, finanzia con soldi pubblici il giornale Cinque giorni, siamo ancora in attesa di una risposta. Perché, chiediamo, ha dato così tanti soldi - quasi 600 mila euro - con affidamenti diretti, non rispettando i criteri di legge, a due società che non hanno i giusti requisiti? Oggi anche il settimanale Panorama fa luce su questo argomento".

Gli fa eco il consigliere provinciale di Roma del Popolo della libertà Marco Bertucci: “Agli uffici del Consiglio provinciale è stata presentata dal Pdl un'interrogazione per chiedere immediati chiarimenti, ma ancora tutto tace”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera su Zingaretti: "Finanzia 'Cinque Giorni' con più di mezzo milione di euro”

RomaToday è in caricamento