rotate-mobile
Politica

Zingaretti: “Campagna elettorale precoce. Noi finiremo la Nomentana Bis”

Dalle opere strutturali passando per il patto di stabilità fino ai rifiuti. Zingaretti commenta le opere del suo mandato e apostrofa i concorrenti: "Parlano più di elezioni che di fatti"

Zingaretti, a margine della presentazione dell'indagine congiunturale Cna-Cresme, interviene su diversi temi caldi riguardanti la provincia. Dai rifiuti al patto di stabilità, fino alle grandi opere da realizzare, il presidente rilascia dichiarazioni e offre spunti di riflessione, dopo quello, di non poco peso, offerto sulle prossime elezioni amministrative.
ELEZIONI - Zingaretti, infatti, di ritorno da Londra, si è concesso alla stampa asserendo che ci si starebbe concentrando troppo sulle prossime elezioni invece di concentrarsi sulle opere da realizzare. A suo avviso, destra e sinistra si starebbero lanciando “in una campagna elettorale precoce” visto che si andrà alle urne nel 2013. Intanto, Zingaretti punta ai fatti e annuncia quello che la provincia ha fatto ef arà.

RIFIUTI - “Quel che dovevamo dire lo abbiamo detto. Ora c'é l'impegno a far parlare il ministro, che credo abbia fatto le sue dichiarazioni a nome di tutti". Così il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, a margine della presentazione dell'indagine congiunturale Cna-Cresme, ha risposto sull'esito del vertice per l'emergenza rifiuti con il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini. "Quello che dovevamo dire come Provincia - ha ribadito Zingaretti - mi sembra molto molto chiaro". Nel corso dell'illustrazione del rapporto, il presidente della Provincia di Roma ha ricordato: "Per la prima volta dopo 140 anni la Provincia di Roma ha approvato il piano territoriale provinciale generale, una base fondamentale della programmazione che riguarda anche le discariche".

PATTO DI STABILITA' - Quindi, commentando l'indagine congiunturale sul settore delle costruzioni della Cna-Cresme Zingaretti afferma: “Il Patto di stabilità sostanzialmente vieta gli investimenti rendendoli impossibili. Noi dobbiamo migliorare la qualità della spesa pubblica pur sapendo che se il governo non apre i termini del Patto di stabilità non potremo aumentare la quantità. Le imprese soffrono e soffrono moltissimo. Dobbiamo curare con grande attenzione le risorse che abbiamo eliminando tutti i possibili vincoli burocratici - ha proseguito Zingaretti -. La Provincia di Roma i soldi ce li ha, solo che sono bloccati nelle banche e non possiamo spenderli altrimenti dovremo sforare il Patto". Il presidente della Provincia ha commentato anche i dati demografici presentati nell'indagine e ha sottolineato il dato della "espulsione" da Roma in provincia dovuta al "costo delle residenze". A suo parere il problema è che a fronte di una "espulsione di gente" non è seguita una "espulsione di servizi".

STRADE - “Dobbiamo portare a termine opere in cantiere importanti. Quest'anno apriremo la Nomentana bis, che è un'importantissima nuova struttura viaria, e concluderemo la messa a norma dell'Ardeatina". Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, a margine dell'indagine congiunturale sul settore delle costruzioni Cna-Cresme. "Apriremo il cantiere del corridoio della mobilità di Fiumicino (rpt Fiumicino) - ha proseguito Zingaretti - continueremo con le opere di ecosostenibilità come il fotovoltaico sui tetti delle scuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zingaretti: “Campagna elettorale precoce. Noi finiremo la Nomentana Bis”

RomaToday è in caricamento