rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Cultura, torna il buono libri per gli under 30 del Lazio: ecco come funziona

La Regione investe 100.000 euro, è il terzo anno consecutivo

Una carta per l'acquisto di libri dedicata agli under 30 del Lazio: non è una novità, perché già lo scorso anno e due anni fa l'iniziativa ebbe un certo successo, tanto da meritarsi il titolo di miglior carta europea, ma la notizia positiva è che la Pisana ha deciso di riproporla, investendo 100.000 euro complessivi da spendere in 120 librerie indipendenti in tutta la regione.

YOUth Card è una possibilità che viene data ai giovani a partire da oggi, giovedì 24 marzo: un buono da 10 euro da utilizzare in una delle librerie indipendenti che hanno aderito all'iniziativa, con il duplice scopo di incentivare alla lettura i giovani del Lazio e di rilanciare l'attività delle librerie indipendenti. 

“Vogliamo aiutare i nostri ragazzi ad innamorarsi della lettura  - commenta il presidente Zingaretti - perché leggere è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ognuno di noi. Oggi per i giovani, che sono sottoposti ad una quantità infinita di informazioni spesso immediate e velocissime trasmesse dalle nuove tecnologie, un libro diventa un mezzo importantissimo per poter ancora sognare, approfondire e risvegliare i loro interessi e sogni più intimi, accrescendo peraltro anche il proprio bagaglio culturale"

Per le librerie è ancora possibile aderire attraverso l’Avviso pubblico: https://www.laziocrea.it/gare/avviso-di-manifestazione-di-interesse-per-le-librerie-indipendenti-2021/

"Il buono libro è un'altra opportunità che offriamo con LAZIO YOUth CARD alle ragazze e ai ragazzi del Lazio, che possono andare gratis al cinema il martedì e mercoledì, assistere a spettacoli al Teatro dell’Opera e all’Auditorium, viaggiare nel Lazio d'estate, fare esperienze sul territorio e molto altro ancora. Vogliamo aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo della cultura, dello sport e della formazione sostenendo le attività produttive locali" aggiunge Lorenzo Sciarretta,  Delegato del Presidente alle Politiche Giovanili

Non a caso nel 2021, per il secondo anno consecutivo, LAZIO YOUth CARD si è aggiudicato il premio di Miglior Carta Giovani d'Europa per "Benefit and Discounts", grazie alla sua capacità di intercettare i giovani dell'intero territorio regionale. Ad assegnare il premio è stata la European Youth Card Association (EYCA), associazione non governativa e senza fini di lucro che vede attive in tutta Europa 38 organizzazioni e oltre 6 milioni di giovani in 36 paesi in tutta Europa. Un traguardo importante che dimostra come LAZIO YOUth CARD - con i suoi oltre 2.000 enti partner tra cultura, teatro, libri, musica, cinema, divertimento e sport - abbia trovato risposte intelligenti ed efficaci alla richiesta di un contesto di attività ed eventi sempre più complesso, anche a causa della pandemia che ha vi-sto coinvolti più di tutti i giovani.

Lanciata nel 2019 la carta oggi conta su una community di 120.000 giovani e oltre 2.000 partner locali, regionali, nazionali ed internazionali. Il Lazio, insieme alla Sardegna, è l'unica Regione Italiana ad avere una carta giovani riconosciuta in Europa.

Dal 2019 sono stati messi a disposizione oltre 15.000 biglietti gratuiti per i cinema, 3.000 biglietti per i concerti, 10.000 buoni libro da spendere nelle librerie indipendenti, 78000 biglietti per il Teatro dell'Opera, 10.000 biglietti per eventi sportivi e fieristici, 15.000 voucher per attività turistiche dai parchi divertimento alle Terme, grazie alla collaborazione dell'Assessorato al Turismo e dei fondi FSC, e hanno viaggiato oltre 80.000 giovani gratuitamente sui mezzi pubblici (treni e bus) d'estate con LAZIO in TOUR. Inoltre, durante la pandemia ed il lockdown per supportare la community di Lazio Youth Card, sono stati messi a disposizione 200.000 voucher per film e musica in streaming, mobilità dolce, audiolibri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, torna il buono libri per gli under 30 del Lazio: ecco come funziona

RomaToday è in caricamento