rotate-mobile
Politica

Anno record per i musei italiani: medaglia d'oro al Colosseo con sei milioni e mezzo di visitatori 

Secondo i numeri forniti dal ministro Franceschini, il Lazio è la prima regione d'Italia per numero di ingressi, quasi 20milioni, e introiti, quasi 63 milioni euro. Seguono Campania, Toscana e Piemonte

I musei del Lazio sono i più visitati d'Italia. E sul podio abbiamo l'anfiteatro Flavio, che nel solo anno 2015 vanta ben 6 milioni e mezzo di turisti, il 6 per cento in più di ingressi rispetto alle cifre del 2014. Lo ha reso noto il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che in mattinata ha presentato al Comitato permanente del turismo, riunitosi al Collegio Romano, tutti i numeri dei musei italiani del 2015. 

"Quello che si è appena concluso - ha detto Franceschini - è stato l'anno d'oro dei musei italiani. Circa 43 milioni di persone hanno visitato i luoghi della cultura statali generando incassi per circa 155 milioni euro che torneranno interamente ai musei attraverso un sistema premiale che favorisce le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà. Per la storia del nostro Paese è il miglior risultato di sempre, un record assoluto per i musei italiani". E anche per quelli romani e laziali. 

Il Lazio è infatti la prima regione d'Italia per numero di ingressi, 19.750.157, e introiti, 62.838.837 euro. Seguono la Campania, la Toscana e il Piemonte. E Roma non primeggia solo per il Colosseo. Nella lista dei luoghi più visitati del Paese abbiamo anche Castel Sant'Angelo al quinto posto e, primo tra quelli gratuiti, il Pantheon. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno record per i musei italiani: medaglia d'oro al Colosseo con sei milioni e mezzo di visitatori 

RomaToday è in caricamento