rotate-mobile
Politica Borghesiana

Rifiuti, il sindaco a Rocca Cencia per il nuovo tritovagliatore: "Roma pulita per la fine di luglio"

Il primo cittadino, l'assessore all'Ambiente Estella Marino e il presidente di Ama Fortini hanno effettuato un sopralluogo: "Il nuovo impianto tratterà fino a 200 tonnellate al giorno"

Un enorme macchinario che potrà divorare e triturare circa 200 tonnellate al giorno di rifiuti indifferenziati qualora gli impianti di Trattamento meccanico biologico (Tmb) dovessero registrate dei guasti. È un nuovo tritovagliatore installato a fianco dell'impianto Tmb di Rocca Cencia la risposta di Ama e dell'amministrazione capitolina all'emergenza rifiuti per le strade della Capitale. L'impianto, per ora ancora nella fase di rodaggio, è stato visitato questa mattina dal sindaco Ignazio Marino e dall'assessore all'Ambiente capitolino Estella Marino accompagnati dal presidente di Ama Daniele Fortini.“Abbiamo già realizzato quanto promesso” ha commentato soddisfatto Marino. “Gli impianti di Tmb trattano precisamente il quantitativo di indifferenziata che Roma produce per questo c'era bisogno di una valvola di sfogo in caso di emergenza” ha puntualizzato Estella Marino.   

IL TRITOVAGLIATORE - Pensato per sopperire ad eventuali malfunzionamenti agli impianti di trattamento già esistenti, 'intoppo' che ha causato i disagi nella raccolta dell'immondizia per le strade della Capitale, il tritovagliatore allontana Roma dall'emergenza rifiuti. L'impianto, che non è stato comprato ma preso in affitto dall'Ama “ a un costo inferiore a quanto abbiamo versato oggi a una società esterna” ha puntualizzato il primo cittadino, è stato montato all'inizio della settimana. Nel corso del sopralluogo era in fase di rodaggio con il trattamento non di rifiuti indifferenziati ma la parte residuale del vicino Tmb.

VIDEO/1 - Ecco il nuovo tritovagliatore in azione

L'ITER - Per l'avvio dell'esercizio vero e proprio, che dovrebbe avvenire nel giro di pochi giorni, servirà un'autorizzazione regionale. Ha spiegato l'assessore Marino: “All'inizio della prossima settimana l'Ama presenterà l'istanza alla Regione Lazio e, nelle more dell'autorizzazione, in alternativa sarà possibile autorizzare l'impianto con un'ordinanza sindacale”. Intanto il segno del miglioramento della situazione lo hanno mostrato le vasche che raccolgono i rifiuti indifferenziati nei Tmb: “Nel corso del sopralluogo di dieci giorni fa la vasca con il tal quale aveva raggiunto un'altezza considerevole mentre oggi possiamo dire che la situazione si è normalizzata” ha spiegato l'assessore Marino.

L'ECODISTRETTO - Nessun anticipazione invece sulla realizzazione di un ecodistretto a Rocca Cencia per il quale, come spiegato dall'assessore Estella Marino “abbiamo una progettazione di massima”. Poi ha aggiunto: "Stiamo ragionando sui finanziamenti, il presidente Fortini sta affrontando il tema. Nel prossimo piano industriale Ama, di cui abbiamo già cominciato a studiare le linee guida". Niente dettagli nemmeno dal sindaco Marino: “Ad agosto, tra il 10 e il 15 del mese, in Campidoglio ci sarà una riunione tecnica per studiare il progetto dell'ecodistretto di Rocca Cencia e capire chi vuole investire".

ROMA PULITA ENTRO LUGLIO – Il sopralluogo all'impianto di Rocca Cencia è stato anche occasione per il sindaco per fare un giro insieme ai giornalisti nei vicini quartieri di Ponte di Nona e in via di Salone, il primo particolarmente colpito nelle scorse settimane dall'emergenza rifiuti, il secondo protagonista di un recente avvio della raccolta differenziata porta a porta. Il primo cittadino si è detto soddisfatto “del lavoro realizzato dalle trenta squadre composte da due uomini ciascuna che sono rimasti a disposizione dei municipi per dare seguito a quanto segnalato dai cittadini” ha spiegato il sindaco. In totale sono 116 gli interventi realizzati. “Ma non ci fermeremo qui” ha promesso Marino: “Avevamo detto che avremmo pulito la città entro la fine del mese di luglio”.

MARINO A PONTE DI NONA

VIDEO/1 - Una residente accoglie il sindaco: "Qui mancano le scuole"

VIDEO/2 - Il sindaco incontra i comitati di quartiere: "Mai stato così pulito"

MARINO IN VIA DI SALONE

VIDEO/3 - Parte la raccolta porta a porta: il sindaco parla con operatori Ama

Rocca Cencia, visita del sindaco all'impianto per rifiuti

Rocca Cencia, sopralluogo del sindaco nel Tmb

Rifiuti, la visita del sindaco a Ponte di Nona e via di Salone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il sindaco a Rocca Cencia per il nuovo tritovagliatore: "Roma pulita per la fine di luglio"

RomaToday è in caricamento