rotate-mobile
Politica San Giovanni / Via Lusitania

Malascuola, visita a sorpresa dell'assessore a una mensa: "Al via controlli a tappeto"

Primo step di un "percorso di controlli e sopralluoghi" l'Istituto Comprensivo Manzoni di via Lusitania, nell'ex IX Municipio. Masini: "Nelle mense romane si mangia bene"

Continua la stretta del Campidoglio su igiene e sicurezza nelle scuole romane. Dopo il Piano Scuole Salubri varato ieri a Palazzo Senatorio, l'assessore Paolo Masini annuncia visite a sopresa "per verificare lo stato delle mense scolastiche". Primo step di un "percorso di controlli e sopralluoghi" l'Istituto Comprensivo Manzoni di via Lusitania, nell'ex IX Municipio. 

Accompagnato dalla dirigente scolastica, Masini ha visitato questa mattina il refettorio del complesso che ospita circa 800 alunni, e ha pranzato con i bambini delle classi prime e delle insegnanti. "Sono venuto a verificare di persona il buon funzionamento della mensa, e a confrontarmi con le maestre, la dirigente e il personale scolastico", ha detto Masini. 

"Nelle scuole di Roma si mangia bene, con ingredienti di qualità provenienti da una filiera totalmente controllata in cui i prodotti biologici e Dop/Igp rappresentano complessivamente il 90% del totale" ha proseguito l'assessore, dopo le polemiche delle ultime settimane legate ai menù europei e alla denuncia delle dietiste municipali sotto organico.

"A febbraio - ha ricordato - partirà il sistema di monitoraggio delle mense, che si affiancherà ai controlli già effettuati dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici e dai Municipi. Anche io effettuerò ispezioni, andando personalmente e senza preavviso in altre scuole di Roma". 

Nel corso del pranzo la direttrice scolastica ha raccontato che la scuola è stata nei giorni scorsi oggetto di un furto da parte di ignoti. "La sicurezza è un altro tema cui teniamo molto: all’interno del piano Scuole Salubri elaborato con l’assessore ai Lavori Pubblici, abbiamo previsto anche 3 milioni di euro per i sistemi di allarme. Il piano di interventi lanciato ieri ci consentirà di lavorare sulla programmazione e rispondere con i fatti all’allarmismo, spesso veicolato, cui stiamo assistendo in questi giorni, in particolare sul tema dell’igiene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malascuola, visita a sorpresa dell'assessore a una mensa: "Al via controlli a tappeto"

RomaToday è in caricamento