rotate-mobile
Politica

Viaggio della Memoria, Raggi a Cracovia: "Qui la storia ha dato il peggio di sé"

La sindaca durante il viaggio organizzato dal Comune per le scuole romane

"Sono arrivata a Cracovia insieme a oltre 100 ragazzi delle scuole di Roma. Inizia il Viaggio della Memoria organizzato dal Comune per non dimenticare la tragedia della Shoah". Così la sindaca Virginia Raggi su Facebook, raccontando le prime tappe del viaggio che ogni anno mette a contatte le scolaresche romane con la tragedia della storia. 

"A raccontarci l’orrore di quei giorni saranno ancora una volta i testimoni Sami Modiano e Tatiana Bucci, sopravvissuti ai campi di concentramento". Ieri l'arrivo a Cracovia, in Polonia, oggi il proseguimento del viaggio ad Auschwitz e Birkenau. "Dobbiamo tenere viva la memoria e tramandarla alle giovani generazioni affinché quanto successo in passato non accada mai più" commenta ancora la sindaca. 

"La costruzione di una memoria che sia davvero condivisa passa necessariamente per un profondo coinvolgimento delle scuole. I reduci della Shoah sono sempre meno e occorre quindi studiare formule e modalità nuove per garantire comunque la trasmissione di quei tragici eventi. Per questo abbiamo pensato alla presenza di ragazzi che hanno già partecipato al viaggio che si trasformano così in ‘Testimoni dei Testimoni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio della Memoria, Raggi a Cracovia: "Qui la storia ha dato il peggio di sé"

RomaToday è in caricamento