rotate-mobile
Politica

Olimpiadi, Raggi: "Se il Cio cambia le regole, Roma potrebbe candidarsi"

La sindaca: "Ora è insostenibile, stiamo ancora pagando quelle del 1960"

Roma candidata alle Olimpiadi? Non ora, ma nei prossimi anni il Campidoglio a Cinque Stelle potrebbe cambiare idea. Dopo la retromarcia del 2016 ai giochi del 2024, a cui la precedente amministrazione di Ignazio Marino aveva già detto di si, Virginia Raggi riapre la porta ai giochi a Cinque Cerchi: "Se il Comitato (olimpico, ndr) intenderà cambiare modello, molte città tra cui Roma in un futuro potranno tornare a ospitare un evento così importante" le parole della prima cittadina a margine della presentazione della Half Marathon Via Pacis al Colosseo. 

"Quello che ci sta mostrando l'andamento delle Olimpiadi è che altre grandi città hanno rinunciato e altre hanno deciso di consorziarsi per sostenere l'impegno olimpico. E' evidente che il modello che c'era prima non può più reggere dal punto di vista economico, dell'impatto sulle città" ha affermato. "Ricordo che oggi abbiamo ancora un miliardo da pagare per l'esproprio delle Olimpiadi del '60. Quindi è evidente che qualche meccanismo deve cambiare. Poi eventi come questo (Half Marathon, ndr) ci fanno capire che Roma comunque è aperta allo sport". 

Nonostante il Cio nel 2014 avesse già modificato in parte le regole del gioco, andando nella direzione di una riduzione dei costi e del riutilizzo delle insfrastrutture esistenti, l'amministrazione Raggi nel settembre del 2016, insediata da pochi mesi, aveva annunciato il suo 'no' alla candidatura lanciata dalla precedente amministrazione Marino a 'Roma 2024'. "E' da irresponsabili dire di sì" aveva affermato riferendosi alla costosa politica dei grandi eventi di cui Roma porta ancora le tracce. La posizione del M5S è però diversa da quella della maggioranza pentastellata di Torino che a luglio del 2018 ha votato il proprio via libera ai Giochi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, Raggi: "Se il Cio cambia le regole, Roma potrebbe candidarsi"

RomaToday è in caricamento