rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Anonymus viola mail di 30mila avvocati romani: c'è anche quella di Virginia Raggi

Pubblicati alcuni screenshot di presunte mail ricevute dalla prima cittadina da parte dell'amministrazione dell'Ordine degli avvocati circa le quote di iscrizione

Violata la pec di circa 30mila avvocati romani, sindaca Virginia Raggi compresa. Autori gli hacker di  Anonymous Italia che hanno pubblicato e diffuso sul web dati e informazioni della corrispondenza dei legali. La Procura non avrebbe aperto ancora alcun fascicolo, ma il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche sarebbe già intervenuto per acquisire elementi di indagine. 

Tra i dati diffusi ci sono appunto anche le mail della sindaca grillina, avvocato. Il movimento di hacker ha pubblicato sul proprio blog anche alcuni screenshot delle presunte mail ricevute dalla prima cittadina da parte dell'amministrazione dell'Ordine degli avvocati circa le quote di iscrizione. La sindaca è intervenuta su Twitter: "Gravissima violazione della privacy nei miei confronti e dei miei colleghi dell'ordine degli avvocati di Roma". 

"Abbiamo avuto notizia questo pomeriggio di un attacco informatico subito da numerosi iscritti all'Ordine degli avvocati di Roma. È una violazione penalmente rilevante del diritto costituzionale all'inviolabilità della corrispondenza e una violazione della privacy dei difensori" ha spiegato all'agenzia Dire il presidente dell'Ordine degli avvocati di Roma, Antonino Galletti. 

"L'azienda di software che fornisce l'infrastruttura tecnica all'Ordine è già al lavoro con la Polizia postale per verificare i danni e chiudere le eventuali falle che dovessero essere ancora aperte". Per Galletti è "opportuno che tutti gli iscritti che non lo abbiano gia' fatto provvedano a reimpostare la password iniziale assegnata dal fornitore, perchè da quello che ci risulta la violazione e' stata fatta proprio sulle password originarie colpendo chi non l'aveva cambiata". Ora, ha concluso il presidente degli avvocati di Roma, "come Ordine vigileremo affinchè non si verifichino più fatti del genere e seguiremo da vicino le indagini in corso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anonymus viola mail di 30mila avvocati romani: c'è anche quella di Virginia Raggi

RomaToday è in caricamento