rotate-mobile
Politica Tor Vergata

Roma 2024, il villaggio olimpico si farà a Tor Vergata

E' stato annunciato oggi dal Campidoglio, dove è stata firmata la lettera per il Cio con la candidatura ufficiale della Capitale: "Saranno realizzati nuovi impianti sportivi e completate le strutture esistenti"

Nel gennaio scorso il ministero delle Infrastrutture l'aveva scelto come luogo simbolo delle grandi incompiute italiane organizzandoci un convegno proprio sul tema. Oggi, con il sogno di far vincere la candidatura olimpica alla Capitale, l'area di Tor Vergata, dove sorge il cantiere delle piscine di Calatrava, torna al centro dei riflettori: "Credo proprio che il Villaggio Olimpico si farà lì" ha confermato il presidente del Coni, Giovanni Malagò lasciando il Campidoglio dove, insieme al sindaco Ignazio Marino e al presidente del Comitato promotore delle Olimpiadi Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo è stata firmata la lettera destinata al Cio che ufficializza la candidatura della Città Eterna. 

"Nel corso dell’incontro è stata da tutti condivisa l’esigenza di individuare le priorità e la caratteristiche dell’organizzazione dell’evento sportivo cogliendo al meglio la straordinaria opportunità di sviluppo e di miglioramento per la città" si legge in una nota del Campidoglio. "E’ stata, nell’occasione, verificata la possibilità di collocare il villaggio olimpico nell’area di Tor Vergata dove saranno realizzati nuovi impianti sportivi e completate le strutture esistenti" continua la nota.

Il riferimento, anche se non esplicito, è al progetto delle Vele disegnate da Santiago Calatrava. Dovevano essere pronte nel 2009 per i Mondiali di Nuoto che si sono tenuti a Roma ma tutt'oggi non sono state terminate. Oltre un anno fa, l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo aveva ipotizzato un cambio di destinazione d'uso. La motivazione? "Non ci possiamo permettere una struttura sportiva che per essere terminata necessita di altri 426 milioni di euro" aveva dichiarato in un'intervista al Tg1. Oggi l'annuncio ufficiale del Campidoglio sembra riaprire una partita bloccata da anni. 

Non solo. Il Campidoglio pensa anche a un mezzo di collegamento. L'intervento, spiega nella nota, "richiederà un progetto di collegamento con metropolitana tra l’area e il resto della città. Le Olimpiadi devono essere l’occasione per dare vita a una nuova visione della città, radicata nella storia e nella rigenerazione dell’esistente, con progetti di trasformazione urbana". 

Tra gli altri progetti annunciati anche "un parco fluviale del Tevere a nord di Roma che diventerà la porta di accesso alla Roma olimpica a disposizione di tutta la città". Ha poi commentato il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Bisogna verificare alcuni aspetti di mobilità e logistici con preciso impegno del Comitato olimpico e del Comitato promotore di sostenere l'idea della città che l'amministrazione fortemente vuole: creare un parco verde, un parco sportivo e ciclabile nella zona Nord del Tevere"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2024, il villaggio olimpico si farà a Tor Vergata

RomaToday è in caricamento