rotate-mobile
Politica Torrevecchia / Via Napoleone Orsini

Villa Borghese, piantato il primo Platanus Orientalis L.: è un clone del raro esemplare del ‘600

L'assessora Fiorini: “Importante passo verso conservazione del patrimonio genetico degli alberi antichi di Roma”

Il verde di Villa Borghese si tuffa nella storia e torna indietro nel tempo: è stato piantato il primo clone di Platanus Orientalis L. Il giovane albero di 5 anni, è stato riprodotto per talea da uno degli 11 rari esemplari superstiti di quei circa 40 piantati nel 1600 dal cardinale Scipione Borghese, fondatore della villa.

Villa Borghese, piantato il primo Platanus Orientalis L.

“Si tratta di uno dei pochi cloni viventi noti di antichi Platani Orientali, un grande successo reso possibile dalla preziosa collaborazione e dal supporto operativo dell’associazione Amici di Villa Borghese, che ringrazio vivamente per il grande impegno profuso. Questo importante risultato - ha spiegato l’assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini - rappresenta il primo passo verso la tutela, riproduzione e conservazione del patrimonio genetico degli alberi antichi di Roma e delle sue ville storiche”.

La delegata al verde della sindaca Raggi ha poi ricordato come a Villa Borghese il Comune stia realizzando interventi strutturali “come non si vedeva da decenni”. “Abbiamo aperto tre cantieri che ne stanno riqualificando aree importanti come il Giardino del Lago, i viali Washington e La Guardia e numerose altre”. 

La Valle dei Platani a Villa Borghese

Alla piantumazione nella Valle del Graziano, nota anche come Valle dei platani, hanno assistito anche rappresentati dell’Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma che segue fin dalle prime fasi l’evoluzione della talea realizzata dal Servizio Giardini capitolino. Il gruppo dei platani di Villa Borghese rientra nell’elenco degli Alberi Monumentali della Regione Lazio ed essendo un unicum dal punto di vista botanico, ambientale e storico, costituisce un vero e proprio museo verde a cielo aperto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Borghese, piantato il primo Platanus Orientalis L.: è un clone del raro esemplare del ‘600

RomaToday è in caricamento