rotate-mobile
Politica Pinciano / Via Ulisse Aldrovandi

Villa Borghese, taglio del nastro con il sindaco per il restyling dell'area gioco

Gualtieri “E’ la 65esima area ludica che sistemiamo, ne abbiamo in programma altre 15”

Una grande libellula, un piccolo muro e delle corde per aspiranti scalatori e poi scivoli, altalene anche per minori con disabilità e giochi a molla. Lo spazio destinato ai bambini che si trova nelle adiacenze di viale Goethe, all’interno di Villa Borghese, è stato ampliato e dotato di nuovi arredi.

80 aree ludiche da sistemare

Al simbolico taglio del nastro dello spazio riconsegnato ai bambini si è presentato anche il sindaco Roberto Gualtieri. “Sono davvero contentissimo perché il lavoro sulle aree ludiche della Capitale procede con grande ritmo e i numeri sono davvero significativi – ha dichiarato il sindaco – Siamo arrivati a quota 65 e ora altre 15 sono in dirittura di arrivo”.

L’impegno assunto dal campidoglio, ha spiegato il titolare della fascia tricolore, “è quello di proseguire per realizzare nuove aree ludiche in tutti i parchi e in tutti i quartieri della città, perché il diritto a godere del nostro bellissimo verde e di spazi belli e sicuri dove far giocare i bambini è un diritto che tutti i cittadini devono avere. Il verde e le aree ludiche sono una risorsa bellissima per la nostra città, ma erano ridotte un po' male quindi ci siamo messi a lavoro per rifarle tutte". 

Aree gioco più grandi ed inclusive

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi, per l’apertura dello spazio di  Villa Borghese a disposizione dei bambini ma anche perché si stanno realizzando “aree ludiche inclusive, più grandi rispetto a quelle che venivano progettate prima, che cercano di sviluppare diverse potenzialità dei bambini, alcune sono dotate anche di strumenti musicali”. Per quella del polmone verde del Pinciano, sono stati spesi “170mila gli euro in appalto, più – ha precisato l’assessora comunale - altri lavori eseguiti dall'ufficio delle aree ludiche del dipartimento ambiente”.

All’inaugurazione, insieme al sindaco ed all’assessora all’ambiente, ha preso parte anche la presidente del municipio II Francesca Del Bello. “Questa era un'area ludica più piccola di dimensioni che aveva la necessità e il bisogno di essere ristrutturata, con un intervento anche di ampliamento. È stata così realizzata questa bellissima libellula in cui ci sono tante attività per i bambini, come altalene e scivoli” ha spiegato la minisindaca che, oltre a ricordare il lavoro fatto a villa Paganini ed a villa Ada, ha dichiarato che l’impegno dell’amministrazione non finisce qui perché “vogliamo realizzare una nuova area giochi anche al Parco Nemorense”. 

Nuova area ludica villa Borghese: foto municipio II

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Borghese, taglio del nastro con il sindaco per il restyling dell'area gioco

RomaToday è in caricamento