Politica

Vigili idonei in attesa di assunzione: "Non dimenticatevi di noi"

Ancora 400 i vigili vincitori di concorso ancora in attesa di entrare in organico. Nel giorno dell'annuncio della stabilizzazione dei loro colleghi precari, ci hanno inviato una lettera per ricordare la loro situazione

Sul giornale “lavorare facile” in data 19 ottobre si apprende che presumibilmente tra sei mesi sarà  indetto un nuovo concorso che amplierà l’organico della polizia municipale nel Comune di Roma.

Sempre in data 19 ottobre è stato raggiunto in Campidoglio l’accordo di stabilizzare circa 420 vigili precari che avevano un contratto a tempo determinato e 36 mesi alle spalle di lavoro continuativo. Per gli altri 80 l'accordo prevede che vi sia il rinnovo del contratto a tempo determinato fino allo scadere dei 36 mesi per poi essere anch'essi stabilizzati. 

Le sigle sindacali dichiarano la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto. L’obiettivo dichiarato dal Campidoglio è quello di portare gradualmente la pianta organica del corpo a 8350 unità, con assunzioni al netto dei prepensionamenti rispetto agli attuali 6800 agenti in servizio. 

In tutto questo, dichiara il Comitato 8350 che raccoglie gli idonei istruttori di polizia municipale dell’attuale graduatoria pubblicata in data 18 aprile 2008, sembra siano stati dimenticati i 400 istruttori di polizia municipale del precedente concorso ancora in stand-by e per i quali è stato firmato un accordo in data 13 maggio 2009 tra il Sindaco Alemanno e le sigle sindacali che prevede l’assunzione di tutti entro il 2011.

Il Comitato  chiede al Sindaco un segno concreto anche nei confronti dei 400 idonei in graduatoria  prima dell’uscita (nel 2010) del nuovo bando di concorso per istruttori di polizia municipale.

Oltre alle 420 stabilizzazioni dei vigili a tempo determinato che tra l’altro già costituivano l’organico dei 6800 agenti in servizio a Roma, occorre incrementare le forze con l’esaurimento totale dell’attuale graduatoria ancora aperta fino al 2011 nella quale risultano posteggiate ben 400 risorse umane.

La sicurezza a Roma sarà sicuramente meno precaria raggiungendo l’amministrazione anche questo obiettivo.

L’organico della municipale arriverebbe, con la chiamata di tutti gli idonei a 7.200 unità e  allora avrebbe senso un concorso per altri circa 1.100 agenti per arrivare alla fatidica e necessaria cifra di 8350 unità di cui necessita realmente la città di Roma.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili idonei in attesa di assunzione: "Non dimenticatevi di noi"

RomaToday è in caricamento