menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vigili del fuoco, allarme dei sindacati: "Il 50 per cento dei mezzi è fuoriservizio"

A denunciare la situazione la Fp Cgil. Il motivo: "Questa mattina l'ennesimo guasto durante un soccorso ha generato inevitabili gravi ritardi"

È allarme sullo stato di salute dei mezzi dei Vigili del fuoco di Roma. Ad accendere i riflettori la Fp Cgil che denuncia: “Il 50 per cento dei mezzi di soccorso è fuori servizio e l'insufficiente e vetusta condizione delle Autoscale ha nuovamente messo a rischio la qualità di risposta alla cittadinanza nella Capitale”. A far sorgere la denuncia “l'ennesimo guasto” avvenuto questa mattina “durante un soccorso di una delle due sole autoscale in servizio al comando, dovuto agli oltre 35 anni di servizio, generava inevitabili gravi ritardi  nel rispondere alla richiesta di soccorso di una persona caduta in casa nella zona dei Prati Fiscali”.

I NUMERI – Continua la Fp Cgil nel comunicato: “Delle otto autoscale previste dal dispositivo di soccorso oggi nella Capitale ne è operativa solamente una, con quasi 20 anni di servizio alle spalle. Grave situazione  permane anche per le autopompe, anch’esse vetuste e  spesso non disponibili per tutte le sedi di  servizio” si legge nella nota.

LA RICHIESTA – Il sindacato chiede così una risposta da parte delle istituzioni responsabili: “La precaria situazione del parco degli Automezzi di soccorso al Comando di Roma, denunciata da diverso tempo, rende non più rinviabili interventi urgenti ed immediati da parte di tutte le istituzioni al fine di scongiurare il precipitare del livello di sicurezza, che permane realmente grave e rischioso per i cittadini di Roma e Provincia, incidendo sulla qualità di risposta e aumentando sensibilmente oltre il limite anche il rischio per gli operatori”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento