rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Vigili: stabilizzati i 500 precari Nel 2010 nuovo concorso

L'accordo prevede la stabilizzazione per circa 420 vigili precari che hanno già 36 mesi di lavoro. Per gli altri si dovrà attendere la soglia dei 36 mesi. L'assessore Cavallari annuncia: “Nel 2010 concorso per altri 1000 vigili”

Hanno dovuto puntare i piedi, minacciare rivolta, alzare la voce. Alla fine però ce l'hanno fatta. I 500 vigili urbani precari saranno stabilizzati. E' questo il risultato del tavolo di ieri in Campidoglio tra amministrazione e vigili urbani.

L'accordo prevede la stabilizzazione per i circa 420 vigili precari che hanno già 36 mesi di lavoro continuativo. Per gli altri 80 l'accordo prevede che vi sia il rinnovo del contratto a tempo determinato fino allo scadere dei 36 mesi per poi essere anch'essi stabilizzati. Soddisfatto il Sindaco Gianni Alemanno che ha parlato “di un impegno che ho preso personalmente; interpreteremo la norma nel modo giusto. E' molto importante perché, se aumentano le funzioni per la sicurezza bisogna avere un corpo motivato, senza precari e che possa avere una sicurezza professionale".

Soddisfatti i sindacati. Marco D'Emilia della Cgil: "Questa è una prima partita chiusa, che vede riconoscere  la professionalità del Corpo della polizia municipale sempre più al servizio dei cittadini e della città, capitale d'Italia". Cosentino della Cisl parla di accordo che rafforza il corpo: “Si tratta di un ulteriore passo avanti per il rafforzamento della polizia municipale di Roma chiamata a compiti sempre più delicati al servizio dei cittadini. Diamo atto al sindaco Gianni Alemanno e all'assessore Alberto Cavallari di aver dato concretezza agli impegni assunti nei mesi scorsi per la stabilizzazione dei vigili". Inoltre quello di oggi rappresenta "un importante trampolino per il raggiungimento dell'organico pieno del Corpo - 8350 agenti - di cui la capitale ha bisogno per il ruolo che svolge anche al servizio del Paese".

Verso l'obiettivo del Comitato 8350 va la notizia data ieri dall'assessore al personale Enrico Cavallari di un nuovo concorso per i vigili urbani: “Nei primi mesi del 2010 ci sarà un nuovo concorso per poco meno di mille nuovi vigili urbani. In questo modo speriamo, nel 2012, di arrivare ad avere una pianta organica di 8.350 agenti di polizia municipale"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili: stabilizzati i 500 precari Nel 2010 nuovo concorso

RomaToday è in caricamento