rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Silvia Romano è libera, l'arrivo a Roma tra abbracci e sorrisi: "Sono stata forte"

E' arrivata a Roma alle 14, all'aeroporto di Ciampino, Silvia Romano, la volontaria 25enne liberata venerdì dopo essere stata rapita il 20 novembre del 2018 in Kenya

"Sono stata forte e ho resistito". Queste le prime parole di Silvia Romano, liberata a 30 chilometri da Mogadiscio in un'operazione dell'intelligence scattata la notte scorsa, e atterrata alle 14 del 10 maggio a Roma, all'aeroporto Pastine di Ciampino.  

Silvia Romano che lavorava come cooperante in Kenya per la onlus marchigiana Africa Milele, era stata rapita nel poverissimo villaggio di Chacama, a circa ottanta chilometri dalla capitale Nairobi. Prelevata con forza da un gruppo di uomini armati di fucili e machete. La polizia locale aveva ipotizzato una pista interna, ossia un rapimento ad opera di criminali comuni a scopo di estorsione, magari anche con la possibilità che la ragazza venisse venduta oltre confine, in Somalia, ai jihadisti di al Shabaab.

Tre dei responsabili del blitz erano stati arrestati e dalle indagini, portate avanti in Italia dalla Procura di Roma, era in effetti emerso che la ragazza potesse essere stata trasferita in Somalia subito dopo il sequestro: un trasferimento lampo organizzato da un gruppo islamista legato al Al-Shabaab che aveva fornito alla banda di criminali comuni kenyoti, autori materiali del sequestro, denaro e mezzi. Queste informazioni erano emerse un anno dopo il sequestro, nel novembre scorso, e da quel momento non era trapelato più nulla. Silvia Romano verrà ascoltata dai pm della procura di Roma che sulla vicenda hanno avviato un'indagine per rapimento a scopo di terrorismo. 

Il colloquio con il pm Sergio Colaiocco e gli ufficiali dell'antiterrorismo del Raggruppamento operativo speciale dell'Arma dei Carabinieri, verrà effettuato nella caserma dei Ros della Capitale nel rispetto delle normative legate all'emergenza legata al coronavirus.

(Il video è un estratto della diretta facebook della pagina di Luigi Di Maio)

Video popolari

VIDEO | Silvia Romano è libera, l'arrivo a Roma tra abbracci e sorrisi: "Sono stata forte"

RomaToday è in caricamento