rotate-mobile

VIDEO | Roma dice basta, migliaia in piazza del Campidoglio contro la sindaca Raggi: "Vai via"

Stop degrado e rinascita della città, queste le richieste chiave che hanno portato migliaia di cittadini in piazza del Campidoglio stamattina, sabato 27 ottobre, sotto l’hashtag #romadicebasta

Dai social alla realtà. #romadicebasta invade piazza del Campidoglio come non si vedeva da tempo. Migliaia i cittadini che hanno risposto all’appello lanciato dalla community “Roma per tutti, tutti per Roma”, fondata da sei donne (una ricercatrice, una giornalista, un'architetta e un'esperta di patrimonio storico e paesaggio, una storica dell'arte) e che, anche grazie ad un video in cui hanno raccolto le “ferite” più grandi della Capitale, hanno saputo diffondere il loro “grido d’aiuto” alla città. Cittadini, attivisti, comitati di quartiere. Tutti riuniti in una richiesta: che la sindaca Virginia Raggi liberi Roma. “Ha dimostrato di essere inadeguata, deve dimettersi”, dice un cittadino con in mano un cartello “Basta con un sindaco ologramma, ne vogliamo uno vero”. Grande protagonista della piazza, la famosa rete arancione utilizzata per delimitare le aree di cantiere, utilizzata dai manifestanti per avvolgere il proprio corpo, come cappellino o come bandiere: “Basta con le strade ‘pollaio’, cantieri infiniti, voragini”,  dice un manifestante con il nastro usato come fascia.

“Non ci aspettavamo così tanta adesione  - dice Martina Cardelli, una delle sei fondatrici di ‘Roma per tutti tutti per Roma’ - per noi il limite di sopportazione è stato l’autobus in fiamme in via del Tritone, ma anche la morte di Elena Aubry a causa di una buca. Adesso basta, Roma merita di essere amministrata”.

Strade invase di rifiuti, buche e voragini. Verde pubblico ridotto a Savana. Una città che sta affondando sotto al degrado. Ma i cittadini dicono basta. E lanciano un messaggio chiaro all’amministrazione guidata dalla sindaca Raggi: “Se non sei in grado, vai via”.

Video popolari

VIDEO | Roma dice basta, migliaia in piazza del Campidoglio contro la sindaca Raggi: "Vai via"

RomaToday è in caricamento