Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | I cordoli in marmo 'spaccano' via Emanuele Filiberto: pro e contro in strada per la preferenziale

La protesta di oggi pomeriggio, venerdì 28 settembre, organizzata da commercianti e comitati di zona per chiedere la modifica del progetto

I lavoro devono ancora essere tali da poterle dare una forma. Ma la preferenziale di via Emanuele Filiberto, tra i quartieri Esquilino e San Giovanni, ha già innescato le prime proteste. Nel pomeriggio oggi, a pochi passi dalla Basilica, una delegazione di commercianti e alcuni residenti hanno accolto l’invito a scendere in piazza lanciato dal presidente del comitato Villa Volkonsky, Gaetano Laurogrotto: “Chiediamo la modifica del progetto perché così com’è non è sicuro ed è dannoso per le attività commerciali su strada - dice a Roma Today -. Un quartiere spaccato in due da questi cordoli di marmo che sono pericolosi e bloccano di fatto la viabilità di zona”.

La richiesta principale è quella di ripristinare un passaggio pedonale e un transito all’incrocio con via Fontana. Poi più parcheggi orari per i clienti dei negozi, soste di carico e scarico merci. “Avremmo voluto essere maggiormente coinvolti perché è evidente che no è stato fatto uno studio preventivo della viabilità - sottolinea Stefano Tozzi, capogruppo Fdl al I municipio - non è vero che non vogliamo la preferenziale, ma un progetto rivisto”.

Alla piccola manifestazione arrivano alcuni membri dell’associazione Salvaciclisti, favorevoli alla preferenziale così com’è stata pensata: “Perché protegge il transito dei mezzi pubblici e questo significa meno traffico e meno auto - spiega Sandro calmanti di Salvaciclisti -, inoltre questo tipo di cordolo garantisce un transito delle macchine più ordinato, quindi più sicuro”.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | I cordoli in marmo 'spaccano' via Emanuele Filiberto: pro e contro in strada per la preferenziale

RomaToday è in caricamento