rotate-mobile

VIDEO | Atac, venti degli ottanta nuovi bus a Tor Bella Monaca. Raggi: "Rilanciamo l'azienda e le periferie"

La presentazione di stamattina, giovedì 1 agosto, delle prime 20 nuove vetture di Atac che andranno subito in servizio a Tor Bella Monaca

Sono pronti a entrare in servizio ottanta bus della nuova serie Citymood. Venti di loro nel quartiere di Tor Bella Monaca “a partire dal pomeriggio di oggi, sono vostri”, dice la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ai cittadini presenti a largo Ferruccio Mengaroni in occasione della presentazione ufficiale. Acanto a lei, l’assessora alla Mobilità, Linda Meleo, e il presidente di Atac, Paolo Simioni.

Si tratta della prima tranche della fornitura di 227 vetture acquistate tramite piattaforma Consip da Roma Capitale. Le prime sessanta entreranno in servizio a partire dal pomeriggio di giovedì 1 agosto. Le altre venti saranno disponibili entro la fine della settimana.  "Mettiamo su strada nuovi autobus per rafforzare le linee periferiche della nostra città. -dice Raggi -. Con queste vetture rinnoviamo e svecchiamo un parco mezzi con un’età media di oltre 12 anni e nei prossimi mesi, a cascata, saranno in circolazione tutti i 227 bus”. "Con l'arrivo dei nuovi bus attuiamo il principale dei sei pilastri sui quali è basato il nostro piano industriale - spiega Simioni -. Si tratta di una buona notizia per l'azienda, che può rafforzare la sua capacità reddituale, e per i suoi creditori, ripagati per la fiducia che ci hanno concesso. Ma direi che lo è soprattutto per i cittadini romani, per i quali da oggi si può affermare inizi il rilancio lungamente atteso della quantità e qualità dell’offerta del servizio di superficie nella Capitale. Altri nuovi bus arriveranno a partire dal 2020, sia finanziati da Roma Capitale che autofinanziati da Atac, raggiungendo la quota di circa 700 nuovi bus nell’intera flotta aziendale”. “Un passo in avanti che segna un cambiamento importante nella gestione del trasporto pubblico - sottolinea Meleo -. Nuovi bus che miglioreranno i collegamenti nelle periferie come Tor Bella Monaca, rendendo la vita più facile a migliaia di utenti della rete di superficie".

Queste prime ottanta vetture verranno assegnate alle principali rimesse Atac. In particolare, 20 mezzi da 10 metri saranno dislocati ad Acilia, 20 da 12 metri a Grottarossa, 10 da 12 metri a Magliana, 20 da 12 metri a metano a Tor Sapienza e 10 da 12 metri a metano a Tor Pagnotta. I nuovi bus, nel corso del mese di agosto verranno utilizzati per svolgere il servizio sostitutivo di superficie delle tratte di metro A interrotte per i lavori sull'infrastruttura. Successivamente verranno utilizzati sulle principali linee della città, sia in centro che in periferia, tra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo 075 e il 508 (zona Tor Bella Monaca), il 98 e il 775 (zona Corviale), lo 063 (zona Stazione Acilia), il 309 e il 544 (zona Casal Bruciato). Entro settembre arriveranno altre 60 vetture. Entro ottobre tutti i nuovi bus saranno su strada.

Le caratteristiche tecniche

116 a gasolio (euro 6) da 12 metri e altri 20, sempre a gasolio da 10 metri. Le altre 91 vetture, da 12 metri, sono a metano. I mezzi sono a due e tre porte, hanno tutti la pedana manuale e il posto per i portatori di disabilità e contengono fino a 109 posti (i 12 metri a gasolio). Tutti i mezzi sono dotati di impianto antincendio, videosorveglianza, climatizzatori, sistema Avm di localizzazione e conta passeggeri, monitor multimediali e cartelli indicatori a led. I mezzi sono coperti da una garanzia di cinque anni.

Video popolari

VIDEO | Atac, venti degli ottanta nuovi bus a Tor Bella Monaca. Raggi: "Rilanciamo l'azienda e le periferie"

RomaToday è in caricamento