rotate-mobile

VIDEO | Lavori pubblici, stanziati 313 milioni. Altri 60 per i Municipi, Gatta: “I virtuosi avranno altri fondi”

La presentazione di stamattina, lunedì 3 dicembre, di Sblocca Roma, il piano di investimenti triennali per manutenzioni e infrastrutture

Accanto alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, l’assessora capitolina alle Infrastrutture, Margherita Gatta, e il disability manager del Campidoglio Andrea Venuto, il quale ha presentato la parte del programma riguardante #RomaAccessibile per il superamento delle barriere architettonice. Sono 313 i milioni destinati, in tre anni, alla manutenzione urbana, per le strade e infrastrutture (tra cui ponti, scuole e messa in sicurezza del territorio). "La maggiorparte die fondi è inevitambilmente destinata alla manutenzione stradale - spiega l'assessora Gatta -, portiamo avanti un lavoro gà avviato, come avete potuto vedere dai cantoeri presenti in città".

Il programma degli interventi

Per i 15 municipi di Roma, altri 60 milioni di euro. Ma come verranno ripartiti? "Più o meno avranno tutti gli stessi fondi - risponde Gatta -, ma i più virtuosi avranno altre risorse se disponibili".

Fondi destinati anche per la messa in sicurezza del territorio "dal punto di vista idrogeologico e del sottosuolo - spiega l'assessora durante la conferenza stampa - ma vorrei inoltre rassicurare i cittadini che abbiamo avviato un nuovo sistema di progettazione preventiva che permette di avviare bandi ed interventi in maniera più veloce e puntuale, di non preoccuparsi se nel programma presentato oggi mancano altri lavori attesi". "Sono fondi importanti, ma sappiamo bene che non sono sufficienti a sistemare la città in un anno - dice invece Raggi -, è un impegno che si prende sul triennio".

Video popolari

VIDEO | Lavori pubblici, stanziati 313 milioni. Altri 60 per i Municipi, Gatta: “I virtuosi avranno altri fondi”

RomaToday è in caricamento