rotate-mobile

VIDEO | A Roma vie e marciapiedi invasi da foglie. Raggi: "Operatori al lavoro di notte"

La sindaca: "L'Ama sta procedendo allo spazzamento meccanizzato delle principali vie della città"

L'autunno ha il suo fascino e le foglie ne fanno sicuramente parte. A Roma negli ultimi giorni però diciamo che si è un tantino esagerato. Diverse le segnalazioni di vie e marciapiedi trasformate in tappeti di foglie. Sulla Prenestina la ciclabile per liberare i marciapiedi le foglie vengono accumulate a ridosso del muro. Sulla Gianicolense ieri, secondo quanto riportato da Repubblica, il tram 8 è rimasto bloccato dalle foglie sui binari.

Il ciglio di molte strade ha assunto i tipici colori autunnali. 

Uno scenario che accomuna Roma nord e Roma, come Roma ovest e Roma est. Colpa di interventi in ritardo come accaduto del resto anche in agosto. Facile così per i social scatenarsi in previsioni catastrofiche per le prossime piogge. Nelle immagini video inviate da un nostro lettore ecco le condizioni di viale Regina Margherita e via Nomentana. Un tappeto di foglie alto un paio di centimetri. Accumulate sul ciglio della strada, aggiungono degrado a degrado. La doppia fila, su viale Regina Margherita la fa da padrone e le banchine del bus sono praticamente un tappeto di foglie. 

Ha gioco facile l'opposizione ad attaccare. Ilaria Piccolo, consigliera capitolina Pd su twitter: "Avviso per Virginia Raggi e "Capitan Ovvio": è autunno e cadono le foglie. In questi giorni Roma è invasa, ovviamente, dalle foglie, i tombini ne sono ostruiti, le previsioni meteo, ovviamente, prevedono pioggia. Aspettiamo di allagarci prima di intervenire?". 

La sindaca ha risposto su facebook, nei fatti negando. "Strade sgombre dalle foglie autunnali. Stiamo intensificando il lavoro di ripulitura dei marciapiedi, dei tombini e delle caditoie, in alcune zone della città ricoperti dal fogliame caduto dagli alberi, sferzati dal forte vento. L'Ama sta procedendo allo spazzamento meccanizzato delle principali vie della città".

Quindi postando un video di una spazzatrice in azione spiega: "Qui vedete gli operatori che stanno intervenendo nel III Municipio. Si lavora nelle ore notturne per limitare i disagi dei cittadini: ogni notte 80 strade, oltre alla normale attività di spazzamento. Gli interventi straordinari sono programmati fino a fine gennaio e saranno concentrati su oltre 1.000 strade alberate con l'utilizzo di speciali mezzi aspiranti. Vengono condotti con frequenza maggiore nelle zone più interessate dal fenomeno di caduta delle foglie, e, a dicembre, quando le temperature saranno più rigide, saranno anche quotidiani. Ripulire le strade dalle foglie cadute, vuol dire renderle più sicure".

Si parla di

Video popolari

VIDEO | A Roma vie e marciapiedi invasi da foglie. Raggi: "Operatori al lavoro di notte"

RomaToday è in caricamento