rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Scoppia il caso Albino Ruberti: il capo di gabinetto di Gualtieri e le minacce in un video

Ruberti protagonista di una furiosa lite con il dem Francesco De Angelis e il fratello Vladimiro a Frosinone, ripresa da un passante

Bufera su Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco Roberto Gualtieri. Ieri sera, giovedì 18 agosto, il quotidiano Il Foglio ha pubblicato un video che mette fortemente in imbarazzo il numero uno dello staff di Palazzo Senatorio. Un litigio furioso avvenuto fuori da un ristorante di Frosinone durante il quale Ruberti urla e minaccia. Da una parte c'è lui, dall'altra il dem ed ex deputato europeo Francesco De Angelis con il fratello Vladimiro. Presente anche la consigliera Sara Battisti, compagna di Ruberti.

Aggiornamento ore 11.10 del 19 agosto - Albino Ruberti si è dimesso

Il litigio tra Ruberti e i fratelli De Angelis

Nelle immagini pubblicate dal giornale diretto da Claudio Cerasa si vede che il gruppo è fuori da un ristorante, è sera. Ruberti è palesemente alterato, inveisce contro i De Angelis, in particolare contro il fratello dell'esponente Pd a Frosinone e candidato alle elezioni del 25 settembre: "Vuoi che ti dico cosa mi ha proposto quello?" sbraita Ruberti. E' furioso per qualcosa che è stato detto a tavola poco prima: "Mi ha detto 'io me te compro'!" esclama con un tono di voce agitato, sembra si debba sentire male. E infatti è questa la preoccupazione di Sara Battisti, che cerca (inutilmente) di calmarlo: "Ti senti male, stai calmo", si sente. 

Le minacce del capo di gabinetto: "Vi sparo"

La lite (in realtà più uno sfogo di Ruberti) prosegue nonostante qualcuno dica che stanno chiamando i carabinieri. Il braccio destro del Sindaco continua a urlare contro i De Angelis, li minaccia: "Vi dovete inginocchiare a chiedere scusa, o vi sparo. In cinque minuti dovete venire qui e inginocchiarvi". La tensione sale, le richieste da parte della compagna e consigliera regionale Pd di calmarsi e andare via sono lettera morta. Ad un certo punto Ruberti dice: "Se hai deciso di stare con loro allora ne valuterò le conseguenze". Il video, della durata di circa 2 minuti e mezzo, si conclude con un urlo che squarcia la già turbata quiete delle stradine di Frosinone, presumibilmente di Battisti. 

Rischio dimissioni, De Angelis rinuncia alla candidatura

Nella mattinata di oggi, venerdì 19 agosto, dalla sede del Pd nazionale sono arrivate le prime reazioni, perentorie: "Non può restare un fatto senza conseguenze", riportano le agenzie. Enrico Letta, segretario del partito, sarebbe molto contrariato per il comportamento del capo di gabinetto di Gualtieri e ne vuole le dimissioni. Anche perché in piena campagna elettorale ogni mossa falsa può essere un boomerang irrecuperabile. Il M5S in Campidoglio chiede le dimissioni di Ruberti e secondo quanto riferisce sempre Il Foglio, l'ex eurodeputato e tra i protagonisti della scena di Frosinone, Francesco De Angelis, avrebbe comunicato al Pd la sua rinuncia alla candidatura. Era terzo nel listino del plurinominale alla Camera, pronto ad entrare in Parlamento. Anche Carlo Calenda ha detto la sua su Twitter: "E' il soave ambientino del Pd romano - ha scritto  -. Se fosse accaduto a noi Repubblica ci avrebbe aperto il giornale".

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, la sera del litigio i carabinieri sono intervenuti, ma non è sicuro che abbiano trovato ancora Ruberti, Battisti e i De Angelis sul posto. E' probabile, però, che dopo la pubblicazione del video - nel quale viene fatto riferimento a una proposta irricevibile e si sentono chiare minacce da parte di Ruberti- i militari possano decidere di approfondire i fatti.

Ieri interpellati da Il Foglio Ruberti e la sua compagna Sara Battisti avevano parlato di diverbio per motivi calcistici. "Si tratta di una lite per motivi calcistici, accaduta circa due mesi fa a Frosinone con una terza persona, che non voglio citare, al termine di una cena. Alla scena erano presenti anche Vladimiro e Francesco De Angelis con il quale ho ottimi rapporti. Niente di più". Sara Battisti, sempre contattata da questo giornale, dice: "Era un banale diverbio per motivi di tifoseria tra Albino e altre persone sulla Roma e la Lazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia il caso Albino Ruberti: il capo di gabinetto di Gualtieri e le minacce in un video

RomaToday è in caricamento