rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Pinciano / Viale del Muro Torto

Muro Torto, al via la messa in sicurezza: accanto ai tecnici anche associazioni di centauri

La messa in sicurezza durerà tre settimane, e il viale resterà chiuso dal lunedì al venerdì, dalle 21 e 30 alle 6 del mattino, a salire da piazzale Flaminio a via Veneto, gallerie comprese

Parte stasera alle 23 il cantiere per la messa in sicurezza di viale del Muro Torto, prima tappa della seconda fase del piano che fino a giugno riassetterà asfalto, marciapiedi, illuminazione, guard rail del 5% di strade di Grande Viabilità. Percentuale che si somma all'altro 5% già riqualificato nella prima tranche del pacchetto di interventi terminato nel mese di aprile. 

Suggestivo da percorrere nel verde di Villa Borghese e via più rapida di collegamento fra il quadrante Nomentano e il Lungotevere, viale del Muro Torto è cruciale per il sistema viario del centro. Rientra però a pieno nelle strade 'killer'. E i fatti di cronaca delle ultime settimane lo dimostrano. Due giovani centauri hanno perso la vita in incidenti stradali, e non sono certo i primi. L'intervento insomma si è reso urgente. 

I lavori dureranno tre settimane, e il viale resterà chiuso dal lunedì al venerdì, dalle 21 e 30 alle 6 del mattino, a salire da piazzale Flaminio a via Veneto, gallerie comprese. Eccezion fatta per gli appuntamenti sportivi serali della settimana: la finale di Coppa Italia, Juventus-Lazio, e il derby di lunedì prossimo. 

Per l'occasione il Campidoglio annuncia una nuova sperimentazione di lavoro: questa notte, in concomitanza con l'avvio dei cantieri, il sindaco e l'assessore Pucci effettueranno un sopralluogo ad hoc con il presidente del Gentlemen's Motor Club, Claudio Gregori, il responsabile del Centro di guida sicura Vallelunga Aci, Alfredo Scala, e dei due campioni della superbike Davide Giuliano e Michel Fabrizio. Una collaborazione fra tecnici e cittadini che -  è nelle intenzioni dell'assessorato - si ripeterà per tutti i lavori stradali in programma per il Giubileo. E potrebbe chissà diventare la prassi. 

"Ci sono stati degli eventi luttuosi, ma questo intervento, inserito nella seconda parte del Piano di manutenzione delle strade del Campidoglio, era già in programma", ha spiegato l'assessore Pucci durante la presentazione dell'intero pacchetto del Piano Strade. "Da questa sera cominciamo a fare un lavoro che già prevedevamo, e per la prima volta nella storia della città di Roma lo faremo in collaborazione con le associazioni dei motociclisti romani, con cui nella tarda serata di oggi insieme al sindaco faremo un sopralluogo e chiederemo loro di dirci quali sono le criticità e aiutarci a rimettere a posto e a verificare le condizioni della strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muro Torto, al via la messa in sicurezza: accanto ai tecnici anche associazioni di centauri

RomaToday è in caricamento