rotate-mobile
Politica

Torna il 'Viaggio della Memoria', dopo l'oltraggio ad Anna Frank anche una delegazione della Lazio

All'iniziativa organizzata da Roma Capitale 29 istituti scolastici

Torna il 'Viaggio della Memoria' nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau per non dimenticare l'orrore dell'Olocausto. Quest'anno, l'iniziativa organizzata da Roma Capitale,  si aggiunge anche la tappa ad Amburgo in Germania, per ricordare la tragedia di 20 bambini, tra cui Sergio De Simone, uccisi nel campo di Neuengamme dopo essere stati sottoposti ad esperimenti medici. Il viaggio è organizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma e con la Fondazione Museo della Shoah per promuovere e stimolare percorsi di riflessione e di studio a beneficio dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. 

Parteciperanno 29 istituti scolastici per un totale di 155 tra studenti e docenti. Ad accompagnare gli studenti delle scuole romane sarà la sindaca Virginia Raggi, insieme ai sopravvissuti ai campi di concentramento Sami Modiano e Tatiana Bucci. Al Viaggio della Memoria saranno presenti anche l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Laura Baldassarre, la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, il presidente della Fondazione Museo Shoah, Mario Venezia, una rappresentanza dell'Assemblea capitolina. 

Novità di quest'anno sarà lapresenza di una delegazione della S.S. Lazio. Un'idea nata da quando accaduto l'anno scorso quando la sindaca Raggi, dopo che alcune tifoserie avevano oltraggiato l'immagine di Anna Frank, invitò al Viaggio della Memoria il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi e il responsabile Dipartimento Junior dell'AIC e campione del mondo con la Nazionale nel 2006, Simone Perrotta. 

"Senza memoria non c'è futuro. Dobbiamo tenere viva la memoria e tramandarla alle giovani generazioni affinché quanto successo in passato non accada mai più", dichiara la sindaca Raggi. "Il viaggio si inserisce all'interno di un ampio percorso che prevede numerose iniziative nel corso di tutto l'anno scolastico. Abbiamo infatti rafforzato la parte dedicata al tema 'Storia e Memoria' nell'ambito della mappa dei 78 progetti educativi a disposizione delle scuole per integrare l'attività didattica, sia durante l'orario scolastico che nel resto della giornata. Per esempio nelle scuole secondarie di II grado è stato pensato il progetto 'Roma ricorda, leggi razziali, Shoah, Resistenza, liberazione' che prevede anche un "rapporto diretto" dei ragazzi con i testimoni. Per costruire una nuova idea di cittadinanza e di partecipazione è infatti imprescindibile conoscere con cognizione le radici della nostra comunita'", spiega l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre.

Il viaggio parte con una visita a Cracovia, del Ghetto Nazista creato dai tedeschi nel marzo del 1941 e del quartiere ebraico 'Kazimierz' in cui nel XV secolo dal centro della città fu trasferita la comunità ebraica e dove vissero nei secoli successivi gli ebrei. All'interno della Sinagoga Temple è previsto un primo momento di riflessione della Sindaca e dell'Assessore con tutta la delegazione. La visita prosegue nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, sia a Birkenau che ad Auschwitz sono previsti due importanti momenti commemorativi. Si prosegue poi ad Amburgo al campo di concentramento di Neuengamme, dove furono portati da Auschwitz 20 bambini tra cui Sergio De Simone, cugino delle sorelle Bucci. A seguire la visita alla scuola amburghese di Bullenhuser Damm, dove furono atrocemente uccisi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il 'Viaggio della Memoria', dopo l'oltraggio ad Anna Frank anche una delegazione della Lazio

RomaToday è in caricamento