rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Alessandrina

Fori, gli scavi in via Alessandrina li paga l'Azerbaigian: "Dono da un milione di euro"

Il sindaco Marino e il presidente Azero hanno firmato la convenzione oggi pomeriggio: "Gli scavi inizieranno tra sei mesi"

Un milione di euro per riprendere gli scavi della via Alessandrina nella zona archeologica dei Fori Imperiali. I finanziamenti sono frutto di una donazione da parte della Repubblica dell'Azerbaigian. Questo pomeriggio il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il presidente azero, Ilham Aliyev, hanno firmato una convenzione che permetterà la destinazione delle risorse stanziate dallo Stato asiatico.

LA CONVENZIONE - La convenzione, in particolare, impegna il ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell'Azerbaigian a donare a Roma Capitale la somma di un milione da impiegare nell'intervento di scavo archeologico e valorizzazione nell'area dei Fori Imperiali—via Alessandrina e si caratterizza come 'mecenatismo culturale' a favore di Roma Capitale. L'intervento sarà realizzato secondo il progetto curato dalla Sovrintendenza capitolina e condiviso con quella statale.

LA DONAZIONE - L'ammontare del finanziamento di 1 milione di euro sarà diviso in due rate da 500mila euro ciascuna: la prima, arriverà entro 3 mesi, subito dopo il completamento delle procedure interne necessarie secondo la legislazione della Repubblica dell'Azerbaigian. La seconda, sarà versata a un anno dalla prima.

I LAVORI - Gli scavi partiranno tra 6 mesi e avranno durata di 24 mesi a partire dall'affidamento. Anche i lavori 'sul campo' saranno divisi in due fasi: quella delle verifiche e dei sondaggi archeologici e quella dell'eliminazione, con speciali macchinari, del terreno. La via Alessandrina oggi costituisce la sola testimonianza superstite dell'esteso quartiere che a partire dal XVI secolo venne creandosi nell'area, completamente distrutto per l'apertura di via dell'Impero inaugurata nel 1932, ora via dei Fori Imperiali. La rimozione del tratto settentrionale della via Alessandrina permetterà finalmente la riunificazione di uno dei complessi archeologici più importanti al mondo costituito dai Fori di Traiano, Augusto e Nerva.  

IL PRESIDENTE AZERO - "Quella di oggi è una giornata importante per le nostre relazioni. Italia e Azerbaigian sono partner in diverse aree ma noi siamo orgogliosi che l'Azerbaijan sia parte di questo progetto di scavo archeologico" ha dichiarato il presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, al termine della firma della convenzione. "Oggi abbiamo discusso con il sindaco di continuare la nostra partnership. Le questioni economiche, energetiche e politiche e sono naturalmente molto importanti per tutti noi ed hanno unito i nostri Paesi. Ma quelle culturali lo sono ancora di più perché uniscono anche i popoli".

SINDACO MARINO -  "Ringrazio il presidente dell'Azerbaigian e la visione della first lady. Grazie a questo supporto economico importante potremmo iniziare immediatamente gli scavi e ci aspettiamo di trovare reperti molto importanti" ha affermato il sindaco. Marino ha poi chiarito quale sarà la parte interessata dagli scavi: "È il tratto parzialmente sterrato che va dalla parte dove c'è la colonna Traiana srotolata fino al secondo segmento della via Alessandrina di fronte al Foro di Augusto. Un milione basterà per iniziare gli scavi all'inizio di quel tratto di strada. Se si vuole scavare sotto l'intero tratto di via Alessandrina l'intero costo, secondo la Sovrintendenza, è di circa 4 milioni di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori, gli scavi in via Alessandrina li paga l'Azerbaigian: "Dono da un milione di euro"

RomaToday è in caricamento